Mangiare la punta della banana fa male?

Le banane sono senza dubbio il frutto preferito da tutti: i bambini la mangiano molto volentieri perché è dolce e perché possono imitare le scimmiette mentre la mangiano. Anche gli adulti ne mangiano molte, soprattutto come snack, perché sono facili da portare sempre con noi e fanno anche bene, a patto di non abusarne. Ma fin da piccoli siamo cresciuti con una convinzione: mai mangiare la parte finale della banana, perché è pericoloso per la salute… Ma sarà davvero così?

La banana si mangia tutta... buccia a parte!
La banana si mangia tutta… buccia a parte!

In realtà è una leggenda popolare: non esistono prove scientifiche che indicano che la parte finale delle banane sia realmente pericolosa per la nostra salute. Certo, non sempre appare splendida questa zona, anche perché è il punto della banana che rimane attaccata al casco e spesso diventa scura. Ha dentro un puntino nerastro, che a volte è un po’ più ampio…

Ma non vuol dire che dentro ci sono parassiti o sostanze dannose per la salute. E’ solo il punto dove la banana sta attaccata alle altre e, quando si stacca, rimane questo puntino nero. Possiamo mangiarlo senza paura di stare male, perché si tratta solo di una leggenda metropolitana che, tra l’altro, molto spesso, ci fa sprecare gran parte del frutto!

di Redazione