Maschera per i piedi DIY al bergamotto

 

Dopo l’estate, i talloni dei nostri piedi si saranno molto probabilmente screpolati. Per levigare la pelle, potreste provare questa maschera per i piedi nutriente a base di olio essenziale di bergamotto.  Ricordatevi di usare sempre prodotti non aggressivi sui vostri piedi, poichè l’epidermide in questa zona del corpo è molto delicata. Ecco dunque come si prepara la maschera al bergamotto.

Ingredienti

masvhera2
Maschera per i piedi

125 g di yogurt biologico greco
30 g  di miele grezzo organico
2 spruzzi di olio di cocco frazionato
1 gambo di sedano biologico
6 gocce di olio essenziale di bergamotto

Nota su ingredienti da utilizzare:

I probiotici dello yogurt greco forniscono proteine benefiche e l’acido lattico che aiutano ad eliminare le cellule morte dall’epidermide, restituendo freschezza alla pelle.
Il sedano è ricco di zinco ed  aiuta a riparare la pelle secca e screpolata. Il miele grezzo, invece, è un umettante naturale, contiene enzimi benefici e antiossidanti e ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Infine, l’olio essenziale di bergamotto è calmante e lenitivo per la pelle.

Preparazione

Maschera piedi
Maschera per i piedi al bergamotto

Prendi il gambo di sedano e asciugalo con un tovagliolo di carta, dopo averlo lavato. Metterlo poi con altri ingredienti in un robot da cucina o il  frullatore. Amalgamare bene il tutto. Mettere la maschera così ottenuta su un panno umido e applicarla immediatamente su tutto il piede, aiutandovi con le dita delle mani o un pennello.

Lasciate riposare 15-20 minuti e rilassatevi. Sentirete una sensazione di feschezza sulla pelle e gli effetti calmanti dell’olio essenziale di bergamotto. Infine, risciacquare i piedi che si saranno nutriti e idratati.

 

di Marianna Feo