Maschere di bellezza fai da te, per essere glamour anche a Natale

 

Per dire Bye Bye a quei grigiori autunnali che condizionano il nostro viso e i nostri capelli, rendendoli spenti, abbiamo bisogno di semplici maschere fai da te.
Maschere naturali, da realizzare in tutta tranquillità in casa, con pochi e semplici ingredienti, che ci permetteranno di ridare nuova luce e freschezza al viso e lucentezza e vitalità ai nostri capelli; in più sono economiche, golose e super efficaci! E visto che oggi è la Vigilia di Natale, possiamo approfittarne per realizzare delle maschere di bellezza, per essere presentabili a tutti i festeggiamenti che dovremo affrontare da stasera fino alla fine delle feste natalizie.

Ecco come ritagliarsi qualche momento di coccole e beauty routine fai da te:

Maschera viso esfoliante

simplybeach
Maschera viso esfoliante al miele, limone e mandorle tritate

La pelle, per poter risplendere, deve anche poter respirare e molto spesso il make up che utilizziamo occlude i pori, perciò è necessario rimuovere tutte le cellule morte che, oltre a essere antiestetiche, non permettono la traspirazione.

Per realizzare una buona maschera viso esfoliante DIY, avrete bisogno di un cucchiaio di miele, due mandorle (se non avete le mandorle, potete utilizzare lo zucchero) e il succo di un limone. Tritate in un mixer due mandorle e create un composto denso e omogeneo aggiungendo il miele e il succo di limone, dopodiché applicate il composto ottenuto con movimenti circolari in ogni angolo del vostro viso. Lasciate in posa per circa 15 minuti e sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Maschera viso idratante

makeupera
Maschera viso idratate alla banana

La pelle per essere sempre fresca e pulita ha bisogno della giusta idratazione, soprattutto ora che siamo nella stagione fredda e siamo più soggette ai cambiamenti atmosferici e al freddo pungente che non fa che seccare ulteriormente la pelle. Perciò è necessario applicare una maschera idratante.

Per realizzarla in casa, la procedura è semplicissima e vi basterà un solo ingrediente, una banana. Come ben saprete, la frutta presenta un elevato contenuto di acqua e quindi è un ottimo idratante; vi basterà sbucciare la banana, tagliarla e schiacciarla in una ciotolina. Applicate il composto ottenuto sulla pelle del viso e sul collo, con movimenti circolari, e lasciate in posa per circa 15-20 minuti. Risciacquate con acqua fredda, per riattivare così anche la circolazione sanguigna.

Maschera viso nutriente

nikkisdiaries
Maschera viso nutriente al miele, yogurt e acqua di rose

Il viso ha pur bisogno di essere nutrito, per cui è necessario preparare una bella maschera cremosa a base di miele.

Il miele, infatti, è l’ingrediente più utilizzato per la preparazioni di maschere fai da te, ricchissimo di vitamine e oligoelementi, basterà versarne un cucchiaio insieme a un cucchiaio di acqua minerale naturale, mezzo cucchiaio di acqua di rose (facilmente reperibile al supermercato o in profumeria) e un cucchiaino di yogurt. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e con un batuffolo di cotone applicate il composto alla pelle del viso, lasciandolo agire per 20 minuti; risciacquate poi con abbondante acqua fresca.

Maschera capelli ai petali di rosa

rose
Maschera capelli ai petali di rose

Un vero e proprio elisir di bellezza, questa maschera ha un altissimo potere nutritivo e ristrutturante, l’ideale per capelli secchi e opachi.

Prendete una tazza di latte, una di acqua e una di petali di rosa e cuocete tutto a fuoco lento in un pentolino per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolate poi il composto con tre cucchiai di miele (meglio se BIO) e applicate sui capelli asciutti, lasciando in posa per 20-30 minuti.

Maschera capelli alle erbe aromatiche e oli di vitamine

Maschera capelli alle erbe aromatiche e oli di vitamine

Si dice sia la maschera segreta dei meravigliosi capelli di Sarah Jessica Parker in Sex & The City!

Per realizzarla, dovrete filtrare in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di ortica, uno di camomilla e uno di tiglio. Quando sarà tiepido, aggiungetevi delle gocce in olio di Vitamine A, B2 ed E e sbriciolatevi della crosta di pane di segale, lasciate riposare per 10 minuti e applicate sui capelli. Rimuovete dopo 20 minuti e procedete con il lavaggio.

Maschera capelli all’uovo

Maschera capelli antiforfora all’uovo

Questa è una maschera perfetta ed efficace per eliminare la tanto odiosa forfora sul cuoio capelluto.

Per realizzarla dovrete innanzitutto separare l’albume dal tuorlo e lavorare quest’ultimo con una frusta da cucina, dopodiché aggiungete un cucchiaio di olio di ricino e continuate a mescolare per bene. Applicate sui capelli asciutti e mantenete in posa con l’aiuto di una cuffietta da bagno, per 10-15 minuti, poi risciacquate con cura.

Fonti foto: galleryhi, simplybeach, makeupera, nikkiediaries, hairoholics, rose

di Angelica Giannini