Maschere per il viso alla zucca fai da te

 

La zucca è un ortaggio dalle molteplici proprietà: combatte la stitichezza, ha proprietà antiossidanti, contrasta lo stress e l’insonnia. Inoltre, riduce la pressione alta ed ha effetti diuretici. Ma la zucca è anche una grande alleata per la nostra bellezza. Può essere utilizzata per realizzare delle maschere viso fai da te che idratano e rallentano la formazione delle rughe. Ecco le ricette.

1 Maschera rinfrescante e idratante

Per fare questa maschera, fate bollire la polpa di zucca e mescolatela con argilla e infuso di menta o lavanda. Applicare poi questa maschera in strati sottili sulle pelli secche e irritate. Darà un notevole effetto lenitivo.

Maschera viso alla zucca
Maschera viso alla zucca

2 Maschera per pelli grasse

La maschera per pelli grasse alla zucca si preparara frullando la polpa di zucca da mescolare insieme ad un vasetto di yogurt bianco e un po’ di succo di limone.  Quando avrete ottenuto un composto uniforme, applicate sul viso.

3 Maschera illuminante

Per quest’ultima maschera lessate la zucca in acqua salata, scolatela e schiacciatela per formare una purea, aggiungendo, poco per volta, la panna da cucina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e applicate sul viso per mezz’ora. Dopo aver tolto la maschera idratate il viso con una crema.

 

di Marianna Feo