Matrimonio in autunno: idee per il make up e i capelli

 

Matrimonio in autunno? Ecco qualche idea per il vostro make up e un acconciatura da sogno.
La maggior parte dei matrimoni si svolge in primavera ed estate, ma sposarsi nelle stagioni più fredde ha il suo fascino: la stagione autunnale è ideale per provare nuove tonalità per il vostro make up da sposa, fatevi ispirare dal fascino dei toni ramati dell’autunno e dalle tinte glaciali dell’inverno. Sono molte anche le acconciature per essere trendy e chic durante il vostro giorno più bello: c’è chi li ama sciolti sulle spalle e chi raccolti, magari impreziositi da qualche ornamento chic. Lasciatevi ispirare da queste idee:

Make up

autunnoCollage
Make up da sposa nei toni autunnali

L’autunno è la stagione dei colori caldi, delle tonalità del marrone, arancio, rosso rame, oro, prugna o melanzana, sono un’ottima alternativa al nero e sono adatti alle chiome bionde e agli occhi chiari. Se volete un effetto naturale, optate per un ombretto leggero abbinato a un blush della stessa nuance dell’incarnato, a un abbondante mascara nero o marrone e a un rossetto chiaro e naturale.

Se volete osare di più, scegliete ombretti con riflessi shimmer, abbinati a un blush naturale e a labbra illuminate da un gloss trasparente. Un trucco occhi sulle tonalità del marrone ben si abbina anche con un rossetto bordeaux, magari da applicare dopo la cerimonia, specie se il ricevimento è in orari serali.

winrer Collage
Make up da sposa nei toni invernali

Mentre in inverno, potete osare di più puntando sulle tonalità del bianco, dell’azzurro e dell’argento che, abbinate a un make up perlescente, ricordano la neve e i paesaggi nordici, oppure contrastando il bianco dell’abito con rossetti dai colori intensi e decisi. Si accordano alle chiome castano-scure e more e agli occhi scuri perché donano luminosità.

Su queste tinte potete realizzare uno dei trend del 2016: gli smokey eyes, nei toni del grigio, nero o metallizzato. Per non esagerare, scegliete un rossetto effetto nude e un blush delicato.

nueCollage
Make up da sposa effetto nude

Se invece per il giorno del sì volete puntare sulla naturalezza, lo stile “nude” per la sposa rimane un evergreen. Però non cimentatevi in questo make up pensando che basti una passata di blush: l’effetto naturale, in realtà, deve essere studiato in ogni dettaglio. Non si nota, ma c’è! Deve mettere in luce i lineamenti e armonizzare la forma del viso.

Per questo stile ispirato alla naturalezza, si raccomandano tonalità del rosa e pesca, unite a un blush rosato o pescato e a un ombretto dai toni beige, cipria o rosa. Mascara e rossetto potranno essere più decisi, come una pennellata su una tavolozza neutra.

Acconciature

ciuffoCollage
Capelli raccolti con ciuffo laterale

Per chi ha i capelli sfilati e lisci, l’ideale è un raccolto con ciuffo morbido, che scende morbido a incorniciare il viso. Non si tratta di una semplice ciocca, ma di un vero e proprio “mini bob” acconciato ad arte e fissato con prodotti di styling e l’aiuto di forcine.

trecceCollage
Trecce

Le trecce e tutte le acconciature annesse continuano a essere protagoniste del 2016. Per la sposa, sono perfetti i raccolti dal sapore retrò con dettagli romantici, come piccoli gioielli incastonati nell’intreccio.

sciolti Collage
Capelli sciolti al naturale

Un classico che vince sempre, se avete i capelli lunghi e belli e amate la semplicità, è lasciarli al naturale. Sì ai trattamenti lucidanti e ristrutturanti da effettuare con anticipo in vista del sì e a un super concentrato di nutrimento con olio di argan e affini.

fiori Collage
Acconciature con decorazioni preziose o floreali

Un’altra tendenza per le acconciature sposa del 2016 sono le coroncine e i diademi per il capo, di fiori, di brillantini, di trecce. Il viso ama essere incorniciato da dettagli preziosi e unici, anche di quelli realizzati con fiori freschi!

capelli voluminosi Collage
Acconciature voluminose

Oppure se amate il volume, le chiome voluminose e femminili sono il top: nella versione capelli sciolti con onde lunghe e morbide impreziosite da dettagli come treccine di diamantini o di fiori, o nella versione raccolto.

Fonti foto: rockmywedding.co.uk, chicvintagebrides.com, chicvintagebrides.com, makeup.otogaptek.info, www.photoshootmagazine.co.uk, popsugar.com

di Angelica Giannini