Nascondere i capelli bianchi: 4 ricette naturali

 

I capelli bianchi sono una spiacevole sorpresa, ma prima o poi capiterà a tutte di scoprirli tra le ciocche. Possiamo però nascondere l’effetto “grigio” dei capelli con alcune ricette naturali, a base di ingredienti di facile reperimento: il caffé, il cacao amaro e la salsa di soia.

rimedi-naturali-per-i-capelli-bianchi_dedc727884e566e5a79bc3dc3a2d165f
Capelli grigi

Le ricette:

Maschera al caffè

Cosa serve:

– 1/2 tazza di caffé forte
– 1 tazza di yogurt naturale
– 1 cucchiaio di aceto di sidro

Procedimento:

Mescolate tutti gi ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Dopo lo shampoo,  distribuite coprendo bene tutta la capigliatura e lasciare in posa per almeno 90 minuti. Infine sciacquate bene. Applicate la maschera al caffè almeno 2 volte alla settimana per 6 settimane. Dopodichè, per mantenere il colore, basta un’applicazione a settimana.

Shampoo e balsamo al cacao amaro

Cosa serve:

– 1 tazza di shampoo delicato
– 1 tazza di cacao amaro in polvere

Procedimento:

Miscelate lo shampoo / il balsamo con il cacao e mescolate bene per amalgamarli.  Questa miscela la potete preparare in una quantità maggiore, da usare in più volte. Fate il lavaggio con lo shampoo e balsamo al cacao fino al raggiungimento dell’effetto desiderato.

Maschera alla salsa di soia

Cosa serve:

– 1/2 tazza di salsa di soia
– 1/2 tazza di aceto di sidro

Procedimento:

Mescolate la salsa di soia con l’aceto di sidro. Dopo lo shampoo e il balsamo, applicate questa lozione come risciacquo finale, quindi asciugate i capelli – preferibilmente all’aria senza il phon. Usate questo metodo ogni volta che desiderate scurire i vostri capelli.

Tinta naturale a base di caffé

Cosa serve:

– 1 tazza di caffè
– 2 tazze di balsamo
– 2 cucchiai di caffé macinato

Procedimento:

Preparate il caffé e lasciatelo raffreddare in frigorifero. In un recipiente mettete poi il balsamo con il caffè macinato e il caffè raffreddato, mescolate bene, quindi applicate sui capelli. Utilizzate una spatola, come se applicaste una tinta. Coprite poi con della pellicola trasparente e lasciate in posa non meno di un’ora (più a lungo si lascia, più il colore diventa scuro). Quindi sciacquate con acqua calda.

di Marianna Feo