Non bevete più di 4 tazzine di caffè al giorno

 

Vietato bere più di quattro caffè al giorno, suggerimento che vale ancora di più per le donne in dolce attesa e i più giovani. Se sappiamo che due tazzine di caffè al giorno riducono il rischio di tumore al seno e migliorano anche le prestazioni a letto degli uomini, non bisogna esagerare con la caffeina. E’ l’Efsa a imporre il limite massimo di 4 caffè al giorno. Non uno di più.

Gli effetti negativi di una dose eccessiva di caffè
Gli effetti negativi di una dose eccessiva di caffè

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, infatti, dà le nuove linee guida per il consumo di caffeina, stabilendo che il limite massimo è di 4 caffè al giorno: una dose superiore a 400 milligrammi di caffeina potrebbe essere dannosa per la salute, in particolare in caso di donne incinte e under 18. Per le prime il limite scende a 200 milligrammi, pari all’incirca a 2 caffè al giorno, mentre per i ragazzi non si dovrebbero superare i 3 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo.

E’ stato condotto uno studio a livello europeo che spiega quali sono gli effetti a breve termine su adulti e bambini: disturbi del sistema nervoso centrale, come sonno interrotto, ansia, variazioni del comportamento. A lungo termine, invece, si parla di problemi cardiovascolari e, nelle donne in dolce attesa, di un ridotto sviluppo del feto.

Attenzione, dunque, perché la caffeina non si trova solo nel caffè, ma anche nelle bevande energetiche e in alcune bibite, che spesso sono consumate anche troppo dai più giovani.

di Redazione