Non sai correre? Arriva l’App giusta per te.

 

Correre fa bene alla salute, all’umore, aiuta a tenere sotto controllo il peso. Ciascuna di noi almeno una volta si è detta “basta, adesso mi metto a correre!”. Frase che abbiamo sentito e pronunciato così spesso, da perderne il numero.
È indubbio che occorra disciplina e, molte volte, la famiglia o gli impegni professionali ci distraggono dall’obiettivo. Quando poi, dopo molti mesi che non vediamo un’amica, la incontriamo e notiamo che è in forma smagliante, le chiediamo la formula di tanto successo: “ho iniziato a correre. Lo faccio tre volte a settimana e ora non riesco più a farne a meno. Mi rende felice e soddisfatta di me stessa”. Allora diciamo, “ah se riuscissi a farlo anch’io!”.

u4fit-background
Il personal trainer nell’app u4fit

Sappiamo che la corsa incide tanto sulla quantità di grasso corporeo, soprattutto su quella fastidiosa e anti-estetica della fascia addominale e dei glutei, certo bisogna praticarla tre volte a settimana ed è fondamentale correre per almeno una quarantina di minuti per dare il via ai meccanismi che bruciano i grassi.
È altrettanto vero che correre è un’attività che si può praticare ovunque, a qualunque ora e che, fatto non trascurabile, non ha costo. Fatti inconfutabili, come del resto lo è anche il dover scardinare la pigrizia e gli impegni che si sovrappongono, tradotto: da sole darsi una disciplina è una delle prove più complesse che dobbiamo affrontare. È per il medesimo motivo che ci si iscrive in palestra e poi non si riesce a frequentarla, che si inizia timidamente a comprare le scarpe e l’abbigliamento da corsa e poi lo si abbandona in un angolo dell’armadio.

u4fit-desk
L’app u4fit vi aiuterà a mantenervi in forma

In aiuto alla forza di volontà oggi sono disponibili tante applicazioni che possono aiutarci a regolare la nostra attività fisica: tengono sotto controllo i parametri come il battito cardiaco, ci dicono quante calorie abbiamo bruciato e sono scaricabili sullo smartphone gratuitamente. In un mondo perfetto, tutto ciò dovrebbe bastare, perché gli ingredienti per darsi alla corsa sono a portata di mano: un’amica con cui allenarsi, l’abbigliamento tecnico più indicato, soprattutto, le scarpe che aiutano a salvaguardare caviglie e ginocchia e, magari anche un personal trainer.
Così, però viene a mancare uno dei vantaggi della corsa: i costi ridotti.

Con U4Fit la tecnologia ci fa amare uno sport dai tanti vantaggi: ci tiene in forma, è economico, si pratica ovunque e quando si vuole. Bastano smartphone e scarpette adatte.

La tecnologia, è il caso di dirlo, corre in nostro soccorso.
Tra le tantissime app gratuite degli store Apple e Android, U4Fit si differenzia dalle altre, perché punta all’aspetto motivazionale attraverso due caratteristiche uniche: la prima è la possibilità di creare dei piani di allenamento in autonomia, l’app accompagna e guida nello svolgimento di ogni fase di allenamento (corsa, camminata, riposo e ripetuta). La seconda è ancora più importante, infatti all’interno dell’app è possibile scegliere un personal trainer qualificato, che studia un piano di allenamento personalizzato sulle nostre caratteristiche e che ci segue passo passo per aiutarci a farci innamorare della corsa. Con il personal trainer si apre un vero e proprio canale di comunicazione nell’app, sarà lui a motivarci e gratificarci (o meno) in funzione dell’impegno e dei risultati raggiunti.
L’app si scarica gratuitamente dagli store di Apple e Android, mentre il servizio di personal training ha un costo di 21,99 euro e dura un mese.
Nonostante il nome inglese, U4Fit è 100% made in Italy, è stata sviluppata in Sardegna da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cagliari.

 

 

di Redazione