Non usate mai lo shampoo per neonati sui vostri capelli

Non cedete mai alla tentazione di lavarvi i capelli con gli shampoo per neonati o bambini. Qualcuno pensa, erroneamente, che lavandosi i capelli tutti i giorni si possano usare tranquillamente gli shampoo per bambini perché sono meno aggressivi. In realtà sono due gli errori di base: non ci si deve lavare i capelli tutti i giorni e non si deve usare lo shampoo per bambini. Questo perché la composizione chimica degli shampoo per bambini e per adulti è diversa in quanto sono differenti le esigenze del cuoio capelluto.

Tu usa il tuo shampoo, che io uso il mio!
Tu usa il tuo shampoo, che io uso il mio!

Ci si dimentica, infatti, che i capelli dei neonati non ingrassano e quindi di conseguenza lo shampoo per neonati non avrà l’esigenza e le sostanze necessarie per sgrassare i capelli. Ciò vuol dire che non riuscirà a pulire bene i nostri capelli.

Inoltre sono molto, molto delicati, ma questo vuol anche dire che riescono ad eliminare di meno lo sporco perché in origine sono destinati a capelli che si sporcano di meno. E non va neanche bene usare gli shampoo per adulti sui neonati, rischiate alterazioni nella produzione del sebo o disidratazione eccessiva della cute. Il concetto è: ognuno usa il suo shampoo specifico.

Foto: Flickr

di Laura Seri