Novità capelli Autunno/Inverno 2015-2016

 

Abbiamo preso spunto dalle anticipazioni durante le sfilate passate, per le nuove tendenze capelli per l’Autunno/Inverno 2015-2016.
Il taglio medio a onde morbide, con una versione con ciuffo laterale, sarà il prossimo protagonista; lo stesso vale per un taglio personalizzato con riga centrale e ciocche pettinate dietro le orecchie.
Se vi piace invece raccogliere i capelli, dovete sapere che gli chignon saranno un must have, formati da pratici raccolti che lasciano in luce il volto o chignon a nodo molto chic, talvolta abbinati a una frangia.

Oppure acconciature accessoriate molto ricercate o bob super lisci con frangetta, che fa molto bon ton. Per quanto riguarda, invece, i colori più trendy non c’è dubbio: il rosso ramato continua a essere il preferito, seguito da castani caldi e capelli biondi più o meno sfumati.

Tagli

Bob

bobCollage
Taglio Bob trend A/I 2015-2016

Il bob è ufficialmente il taglio del 2015, un evergreen senza tempo in versione micro per l’autunno 2015. Molte le varianti offerte dagli hair-stylist più famosi, che rivelano abbinamenti ideati in base a ogni forma del viso: chi ha il viso ovale può scegliere tra ogni variante; chi ha un viso tondo può sperimentare la versione più corta; chi ha un viso quadrato dovrà optare per un bob che sfiori appena il mento; mentre chi ha un un viso a cuore dovrà puntare su un carré addolcito da una frangia scalata.

Long bob

longbobCollage
Alexa Chung, Emma Stone e Olivia Palermo con un taglio Long bob

Il long bob mosso, ovvero il caschetto lungo, è protagonista e rimane anche il più versatile: sta bene un po’ a tutte e permette di legare i capelli. Il modo più glamour di portarlo è nella versione a onde o con morbidi boccoli realizzati con il ferro, l’importante è che l’effetto finale non sia troppo “pettinato”.

Sidecut o Pixcut

ixcutCollage
Rihanna, Demi Lovato e Miley Cyrus con un taglio sidecut

Non potevano mancare i tagli corti rock: la tendenza li vuole caratterizzati da ciocche scalate solo su un lato della testa, con un ciuffo scalato o sfilato e un lato opposto della testa totalmente rasato.

Non poteva mancare un accenno alla frangia: sensuale quella piena e lunga, che si ferma sulle sopracciglia, chic se la si sfoggia liscia e unita sulla fronte, sbarazzina quella separata in due parti e minimal la versione che la vede portarla solo da un lato del viso.

Acconciature

Treccia

trecciaCollage
Treccia, acconciatura trend A/I 2015-2016

Tra le acconciature che spopoleranno maggiormente nell’Autunno-Inverno 2015-2016 troviamo la treccia: da quella classica a quelle articolate, come quella realizzata annodando due trecce tra loro, oppure l’acconciatura ottenuta con la treccia a spina di pesce o quella olandese.

Chignon

chignonCollage
Vanessa Hudgens con uno chignon messy style

Un tripudio di chignon dall’animo retrò, decorati con preziose spille o fiori, saranno i protagonisti della prossima stagione fredda. Di moda anche i raccolti in stile boho, eleganti e sbarazzini allo stesso tempo, ma anche una pettinatura liscia ai lati con cotonatura frontale. Tra le star impazzano anche gli chignon “messy style” con ciuffi ribelli che ricadono sul volto, facilissimi da realizzare e dal risultato assicurato.

Riga in mezzo

riganelmezzo Collage
Trend riga in mezzo A/I 2015-2016

Se da un lato l’ispirazione degli stilisti per tutto ciò che riguarda l’abbigliamento sembra aver attinto molto dagli anni ’70, anche per quanto riguarda i capelli la riga in mezzo è ritornata a gestire le chiome con un’indole quasi chirurgica. Negli anni passati qualcuno l’aveva riproposta: disordinata, imperfetta, shabby come direbbero gli inglesi, per questo prossimo Autunno Inverno 2015-2016 si fa ferma, immobile e perfetta.

Riga laterale

rigalateraleCollage
Trend riga laterale A/I 2015-2016

La riga di lato si fa profonda e i capelli vengono spesso raccolti da un solo lato creando un movimento morbido con le lunghezze. Niente di eccessivamente pettinato e costruito, per uno stile glamour, adatto a chi ama portare i capelli sciolti, ma con ordine e grazia.

Frisé

frisèCollage
Trend frisè A/I 2015-2016

Lo avevamo lasciato agli anni ’90, eppure, in questa versione morbida ritrova un certo fascino, decisamente più semplice da portare. A tratti disordinato, adatto a chi non ama perdere molto tempo davanti allo specchio con la piastra, senza dover ripassare i capelli.

Mosso naturale

mossi naturaliCollage
Trend capelli mossi al naturale A/I 2015-2016

Quest’anno non vanno né i capelli piastratissimi, né eccessivamente boccolosi, ma una semplice onda morbida e vaporosa da diva. Niente prodotti di styling che appesantirebbero il capello, solo uno spray lucidante per dare definizione al riccio.

Colori

Naturale

colori naturale Collage
Jennifer Lopez, Jessica Alba e Tylor Swift con un colore di capelli al naturale

Castano, nocciola, biondo cenere o biondo chiarissimo sono le colorazioni di tendenza per la prossima stagione, nuance tenue e naturali, esaltate con bagni di colore o shampoo riflessanti.

Rosso ramato

rossorame Collage
Emma Stone, Emma Watson e Rachel McAdams con un colore di capelli rosso ramato

La tinta rosso rame impazza tra le star e le passerelle: il colore è perfetto per chi ha una carnagione chiara. La base dei capelli rimane del proprio colore naturale, mentre cromie shock, quali il verde o il turchese, colorano le punte, maggiormente enfatizzate dalle ciocche presenti sulla nuca che risultano corte e spiumate.

Ice blond

ice blond Collage
Rita Ora, Cristina Aguilera e Zoe Kravitz con il colore Ice blond

L’Ice blond è quel biondo chiaro e dall’aspetto tanto nordico che sta bene, soprattutto, alle donne con la pelle molto chiara, per dare risalto al viso e alla carnagione. Insieme all’Ice blond sarà ancora permesso sfoggiare il biondo platino d altre sfumature un po’ più scure come il bronde, che reggerà anche in autunno.

 

Fonti: fashionisers, harpersbazaar.com, marieclaire, tustyle, cosmopolitan

di Angelica Giannini