Oggi è la Giornata del ciclamino: cosa significa?

 

Cos’è la Giornata del Ciclamino? E’ una bellissima iniziativa per parlare di sclerodermia, una malattia nella quale la diagnosi precoce è fondamentale. Come ogni anno, anche per il 2016, il GILS sarà presente con i suoi volontari per offrire il ciclamino, fiore simbolo della lotta contro la malattia, in più di 100 piazze italiane: i volontari saranno presenti da venerdì 23 a domenica 25 settembre per far conoscere, dare informazioni e raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulla Sclerosi Sistemica.

Giornata del Ciclamino 2016
Giornata del Ciclamino 2016

Sono tanti gli ospedali che hanno aderito all’iniziativa e che offrono controlli gratuiti, mentre nelle piazze aderenti si può sostenere la ricerca acquistando il ciclamino dell’associazione. Quest’anno è stato indetto un bando di concorso per due progetti di ricerca sulla Sclerosi Sistemica per giovani ricercatori italiani.

La sclerosi sistemica è una malattia cronica della quale non si conoscono le cause e che si presenta con anomalie del sistema immunitario e alterazioni del distretto vascolare, condizioni che portao al progressivo sviluppo di fibrosi. Colpisce maggiormente le donne ed è una malattia poco frequente. E’ una patologia con un profondo impatto sulla vita delle persone, sia in termine di benessere sia in termine di sopravvivenza.

Acquistando il ciclamino potremo fare molto!

di Redazione