Oggi è la Giornata mondiale senza tabacco

 

Oggi è la Giornata Mondiale senza Tabacco e in questo giorno vogliamo svelarvi i dati resi noti dalla Commissione Europea sull’atteggiamento degli europei nei confronti del tabacco. L’indagine rivela una tendenza al ribasso nel consumo di tabacco in tutta Europa. La riduzione complessiva rispetto al 2012 è 2 punti percentuali (26% contro 28%). La fascia d’età che ha visto il calo più sensibile (4 punti percentuali) è stato tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 (25% vs 29%).

Giornata Mondiale senza Tabacco
Giornata Mondiale senza Tabacco

Un dato evidenziato da Vytenis Andriukaitis, Commissario Europeo per la Salute e la sicurezza alimentare, è che l’età media che gli europei iniziano il fumo rimane invariato a 17,6 anni. Il Commissario Andriukaitis ha commentato:

Le cifre mostrano che la lotta contro il tabacco non è vinta, soprattutto tra i giovani. E’ inaccettabile che gli europei continuino ad essere attratti da fumare quando sono adolescenti”.

Ecco perché la Direzione Generale per la Salute della Commissione Europea ha rinnovato e implementato iCoach l’app per iOS e Android che funziona come un allenatore virtuale gratuito basato su un’esperienza pratica e sulle competenze di psicologi ed esperti di comunicazione. 

Dal 15 giugno 2011 (primo lancio di iCoach) a febbraio 2015, nei 28 paesi dell’Europa Unita, l’app è stata scaricata da 421.835 persone. Di questi 26.599 sono italiani. Come media significa che un fumatore su 275 in tutta l’UE si è iscritto a iCoach.

Effetti di iCoach:

–      Il 37% degli iscritti ha smesso di fumare dopo 3 mesi di utilizzo dell’app (in tutta Europa)

–      Il 49% degli iscritti ha smesso di fumare dopo 6 mesi di utilizzo dell’app (in tutta Europa)

–      Il 33% degli iscritti italiani ha smesso di fumare

–      I più virtuosi sono stati gli estoni (47%)

–      I più insicuri i ciprioti (26%)

Le cinque fasi di iCoach sono:

Fase 1 – Non intendo smettere

Fase 2 – Dovrei smettere, ma ho ancora qualche dubbio

Fase 3 – Smetterò presto

Fase 4 – Ho appena smesso

Fase 5 – Ho smesso da un po’

di Redazione