Passeggiare ogni giorno allunga la vita

 

Una passeggiata al giorno non leva il medico di torno, ma allunga la vita. Pare, infatti, che una camminata quotidiana a passo sostenuto per almeno 25 minuti può aiutarci ad allungare la nostra vita di ben sette anni. Camminare fa bene alla salute del corpo, ma anche alla nostra mente, perché allontana brutti pensieri, ansia, stress e ci permette di trovare la pace interiore. Se poi aiuta anche ad allungare la vita, cosa aspettate: uscite subito di casa!

passeggiata3
Camminare fa bene alla salute

La scoperta è stata fatta da uno studio tedesco che è stato presentato in questi giorni a Londra, in occasione del Congresso della Società Europea di Cardiologia. Se l’esercizio fisico di intensità moderata può dimezzare il rischio di morte per attacco di cuore tra le persone con età compresa tra i 50 e i 60 anni, ecco che può anche aiutarci ad allungare la vita.

La ricerca è stata condotta dall’Università di Saarland su un campione di 70 persone tra i 30 e i 60 anni: si trattava di persone sedentarie, sottoposte per lo studio a un’attività fisica aerobica continua, accompagnata anche da allenamenti più intensi.

woman walking her black dog in the park on a sunny day
Camminare rallenta l’invecchiamento

Lo studio ha scoperto che la loro salute era notevolmente migliorata: gli esami del sangue hanno rivelato un rallentamento del processo di invecchiamento.

di Redazione