Per dimagrire mangia il cioccolato a colazione

 

Una dieta con cioccolato a colazione per dimagrire? Per i ricercatori dell’Università di Tel Aviv si può fare. Visto che il metabolismo e il consumo delle calorie si basa anche sul ritmo circadiano, non è solo importante ciò che mangiamo, ma anche quando lo mangiamo. Se il pasto più importante della giornata diventa la colazione e non la cena, si hanno maggiori possibilità di dimagrire perché si mantengono più bassi i livelli di glucosio, insulina e trigliceridi durante la giornata (con tutti i benefici effetti su pressione e circolazione sanguigna).

Un cono gelato al cioccolato
Un cono gelato al cioccolato

Lo studio ha notato come chi faceva colazioni grandi, comprensive anche di dolci e cioccolata, perdeva più chilogrammi rispetto a chi faceva la stessa cosa a cena (la quantità e tipologia di cibo era la medesima, solamente che il primo gruppo consumava più calorie a colazione, il secondo a cena). Chi fa una colazione abbondante produce meno ormone della fame, quindi fa anche meno spuntini durante la giornata.

Questo vuol dire che anche mangiando cioccolata, magari un pezzo di torta e biscotti al mattino, si può dimagrire: basta eliminare le cene abbondanti, gli spunti notturni, fare un’alimentazione corretta e sana e dell’esercizio fisico.

di Laura Seri