Per dimagrire non serve fare esercizio fisico

 

Non è l’esercizio fisico il modo migliore per perdere i chili di troppo, ma ci vogliono bensì altri fattori. Anche se muoversi da moltissimi benefici, come la riduzione del rischio di varie malattie  –  quelle cardiache, il diabete – e un aumento del benessere a livello mentale, lo sport ci fa mangiare di più.

E’ quanto ci dice uno studio americano, dal quale è emerso che l’attività fisica può non proteggere dall’aumento di peso. Per la ricerca sono state prese in esame oltre mille persone, tra i 25 e i 40 anni, provenienti dagli Stati Uniti e da altri quattro Paesi: Ghana, Giamaica, Sudafrica e Seychelles.

...posa plastica assunta da chi deve andare in palestra dall'inizio dell'anno...
Fare sport non fa dimagrire

Per verificare il livello di attività fisica è stato chiesto loro di indossare un accelerometro per una settimana. Sono stati così misurati  valori come peso, altezza e grasso corporeo all’inizio, per due anni. Dai risultati è emerso che l’aumento di peso totale in tutti i Paesi è stato maggiore tra coloro che rispondevano ai criteri delle linee guida per l’attività fisica. E’ stato dunque dedotto dagli studiosi che è specialmente l’alimentazione uno dei fattori cruciali nella regolazione del nostro peso.

 

 

di Marianna Feo