Perché ci vengono le occhiaie?

Passiamo la nostra vita a combatterle, cerchiamo tutti i rimedi naturali e non per contrastarle, cerchiamo tutti i metodi possibili e immaginabili per poterle prevenire e acquistiamo tutti i trucchi perfetti per cercare di nasconderle e non farle vedere. Di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente delle occhiaie, i segni scuri che compaiono sotto la palpebra inferiore dell’occhio. Combatterle è bene, ma anche prevenirle e per farlo dobbiamo conoscere tutte le cause delle occhiaie. Perché si formano?

Le occhiaie marrone scuro si formano per un fenomeno che si chiama iperpigmentazione, un’alterazione della pigmentazione dovuta a una maggiore quantità di melanina presente nell’epidermide, che causa una macchia più scura. Capita spesso a chi non usa una adeguata protezione solare: sul viso è importante e non solo durante la stagione estiva.

Ovviamente se dormite poco, se dormite male, ma anche se dormite troppo, non potrete non notare le occhiaie sotto i vostri occhi: borse e occhiaie si manifestano in persone con disturbi del sonno, quindi meglio attuare una routine che ci consenta di riposare bene. Anche la bellezza ne risente.

Quante volte vi diciamo di bere tanta acqua? La disidratazione fa male alla salute e anche alla bellezza, perché la carenza di acqua provoca una perdita di elasticità della pelle, provocando anche le occhiaie. Bevete almeno due litri di acqua al giorno.

E lo sapevate che anche le allergie possono provocare questo fastidioso inestetismo? Le istamine che si attivano quando il nostro organismo entra a contatto con un allergene provocano anche una dilatazione dei vasi sanguigni, che provocherà negli strati più sottili della pelle gonfiore e un colore più scuro. E sotto gli occhi la pelle è sottilissima!

Ci sono anche altre malattie, come l’anemia, che tra i segni più evidenti hanno proprio la comparsa delle occhiaie: non sottovalutiamole mai!

di Redazione