Perché dicono di non bere troppa acqua durante i pasti?

Si deve bere o no acqua durante i pasti? C’è chi dice di sì, c’è chi dice di no, io sono per una giusta moderazione. Prima di tutto precisiamo che l’acqua, avendo zero calorie, non fa ingrassare: questo spiega perché alcuni nutrizionisti consiglino di berne un paio di bicchieri prima dei pasti, in modo da avere una sensazione di pienezza e ridurre il consumo di cibo. Anzi, se a volte provate un senso di fame durante la giornata, prima di rimpinzarvi, provate a bere un bicchiere d’acqua: a volte quella sensazione strana non è fame, ma sete.

Bere acqua o no durante i pasti?
Bere acqua o no durante i pasti?

Sgomberato il campo da dubbi, di solito ci viene consigliato di non bere troppo durante i pasti. Questo perché se ingeriamo troppa acqua diluiamo i succhi gastrici e quindi rallentiamo il processo digestivo.

Questo non vuol dire non bere acqua durante i pasti, solo non scoliamoci i due litri di acqua giornalieri tutti durante il pranzo o la cena. Anche perché se mangiamo in maniera equilibrata, consumando abbastanza frutta e verdura, parte dell’acqua che ci serve la prendiamo anche da lì. Poi dipende anche da cosa mangiamo: determinati alimenti mettono più sete di altri.

Sarebbe meglio bere la maggior parte della razione giornaliera di acqua lontano dai pasti, tra l’uno e l’altro, ma se non ce la facciamo, piuttosto che disidratarci, beviamo durante i pasti. Quindi viva una giusta moderazione.

di Laura Seri