Perché dobbiamo utilizzare sia la crema giorno che quella notte?

 

Prendersi cura della propria pelle è un piacere, ma è anche un dovere, a tutte le età. Non pensate di essere troppo giovani e che l’unico motivo per mettere la crema sia lo spuntare di qualche rughetta. In realtà nutrire in profondità la cute fin dall’adolescenza è il modo migliore per preservarne la naturale bellezza nel tempo.
La pelle è un organo complesso che funziona come un orologio. È collegata, infatti, all’orologio interno del corpo, noto come ritmo circadiano, in altre parole è quel meccanismo che ci permette di dormire la notte ed essere attivi di giorno. Ne consegue che le esigenze della cute sono diverse di notte e di giorno.

crema notte
Di notte sono attivi processi di riparazione

Nelle ore di luce, la pelle ha uno strato protettivo maggiore che la difende dai danni del sole e dall’ossidazione, la notte, invece, si attivano tutti i processi di riparazione e rigenerazione cellulare (motivo per cui si rigenera tre volte più velocemente mentre dormiamo).

Ciò vuol dire che la mattina bisogna applicare dei principi attivi per proteggere la pelle dagli agenti esterni, come inquinamento, vento, basse temperature o sole, mentre la notte tutti quei prodotti che possono riparare i danni causati dagli agenti appena elencati.

mettere crema
Crema giorno vs crema notte

Il processo di mitosi ha il suo culmine tra le 23 e le 24 e poi tra le 2 e le 4 del mattino. A noi in realtà questo dettaglio poco importa; ricordiamo che il modo migliore per prendersi cura della nostra pelle è assicurarle le giuste ore di sonno e una (beauty) routine regolare.

crema-giorno
La crema notte si usa dai 25 anni

Una crema specifica per la notte

Dopo quanto anticipato è abbastanza chiaro che per la notte serva una crema specifica. Se siamo alla ricerca solo di un po’ di idratazione, potremmo anche usare una crema giorno, però è un peccato non sfruttare il processo rigenerante.

La crema notte rallenta l’invecchiamento ed è adatta dai 25 anni in poi (prima non ha senso). Attenzione non è che la crema notte sia più attiva di quella giorno, è proprio la pelle a essere più recettiva.

Posso usare la crema da notte durante il giorno?

crema-giorno-1
Quale crema scegliere?

Non c’è nulla che lo vieti. E se per questione di costi o di pigrizia volete usare un unico prodotto va bene. Attenzione però ai principi attivi, come abbiamo specificato all’inizio la crema giorno deve creare un film protettivo per tutelare la pelle dagli agenti esterni (soprattutto i raggi solari), film che spesso le creme notti non hanno. Optate quindi per un prodotto che sia completo sotto tutti i punti di vista.

 

di Mariposa