Perchè dovresti mangiare l’albume di 2 uova con 1 uovo intero?

Un’omelette fatta con le chiare d’uovo è più salutare che se prepararta con un uovo intero. Quest’affermazione è vera solo in parte, in quanto dobbiamo considerare le proprietà nutrizionali dell’albume. Se siete a dieta, e state cercando di tagliare le calorie, grassi e colesterolo dalla vostra alimentazione, le chiare d’uovo potrebbe essere assolutamente la scelta migliore.

Ma anche se una frittata di albumi è molto dietetica, in realtà è priva di alcune proprietà nutritive importanti – che invece fornisce il tuorlo –  ovvero le vitamine B2, B12, D, e il ferro. Per non rinunciare a queste sostanze nutritive, una buona strategia  potrebbe essere quella di mangiare una frittata fatta con un uovo intero e due albumi. In questo modo mangerete un piatto piuttosto saziante, ma molto più leggero e nutriente.

frittata-al-forno
Fai la frittata con un uovo intero e due albumi

Per renderci conto di quanta differenza può esserci nell’utilizzo delle uova intere combinate con gli albumi, basta sapere che due uova grandi contengono 142 calorie, 422 mg di colesterolo e 12 g di proteine. Tre albumi contengono invece 48 calorie, 0 mg di colesterolo e 12 g di proteine. Combinando un uovo grande a due chiare d’uovo si ottengono 103 calorie (meno di due uova intere) 211 mg di colesterolo, 14 mg di proteine, comprese tutte le vitamine e il ferro.

 

di Marianna Feo