Perché è meglio fare sport senza trucco?

 

Molte donne sanno che sarebbe meglio evitare di fare ginnastica mentre si è truccate.
Ma allora per quale motivo ce ne sono ancora tante che quando vanno in palestra sembrano appena uscite da una sessione di make up a prova di professionista?

bigstock-Fitness-Woman-With-Gym-Bag-Lis-53320549
Meglio fare ginnastica senza trucco

Potrebbe andar bene il mascara per dare un po’ di forma agli occhi (anche se, state attente, perché per quanto waterproof, potreste trovarvi degli occhi da panda alla fine degli esercizi), ma sarebbero da evitare fondotinta e cipria perché occludono i pori, mentre la pelle dovrebbe poter essere libera di sudare quanto più possibile.

COSA ACCADE

Quando la temperatura del corpo aumenta, la nostra pelle risponde con il sudore prima e con un graduale allargamento dei pori poi. Indossare fondotinta o cipria potrebbe chiuderli e causare molto più facilmente sfoghi e brufoli.
La pelle deve respirare (e non solo in palestra!) per evitare non solo le odiate macchie rosse (che magari alle più fortunate non verranno… invidia!), ma anche punti neri e pelle sporca.

COME FARE

1123169-vichy-aqualia-thermal-serum
Aqualia Thermal Serum di Vichy

E’ bene preparare la pelle del viso al workout pulendola al meglio e poi applicando un siero leggero e ideale per il proprio skin type (come questo di Vichy): infatti creme troppo dense non verrebbero assorbite bene o in fretta e quindi se ne andrebbero con il sudore. Altrettanto importante è una detersione del viso successiva alla sessione di ginnastica: con i pori dilatati dal caldo, è più probabile che si depositi sporcizia sulla pelle.

PER LE IRRIDUCIBILI

BB-cream-Garnier
BB cream di Garnier

Ma se proprio siete tra coloro che hanno il timore di farsi vedere senza trucco da qualcuno mentre fanno la corsa mattutina o gli esercizi in palestra, allora la soluzione può essere una leggera crema colorata (come questa BB cream di Garnier). Ovviamente non cambia il fatto che bisogna detergere la pelle appena si è terminata la sessione – possibilmente prima che la pelle si raffreddi in modo da avere ancora i pori aperti.

di Melania Rusciano