Perché i capelli delle donne nelle serie tv sono sempre uguali?

 

Chi segue le serie tv più in voga del momento si sarà accorto di un piccolo particolare. Le donne protagoniste e non hanno quasi sempre la stessa acconciatura. Fateci caso: molto spesso i personaggi femminili sono caratterizzati da capelli lisci nella parte alta della testa, mentre sono un po’ più mossi o addirittura a boccolo nella parte inferiore, che ricade sulle spalle. Una questione di moda del momento? Assolutamente no: dietro c’è una spiegazione tecnica che oggi vi raccontiamo.

Lisci sopra e mossi sotto
Lisci sopra e mossi sotto

A svelare questo piccolo segreto delle serie tv è Cynthia Vanis, hairstylist che ha lavorato su molti set televisivi, in un’intervista a Racked. Lei spiega che questa acconciatura, molto particolare da effettuare, è realizzata sia per questioni di moda (i capelli totalmente lisci non sono un trend così forte) sia per questioni tecniche.

I capelli lisci possono mettere in crisi i registi, perché se c’è anche solo un capello fuori posto si nota e i capelli lisci si muovono tanto. Se i capelli sono già leggermente mossi, non salteranno all’occhio piccoli cambiamenti tra una scena e l’altra. E’ una pettinatura che permette di non avere problemi in fase di montaggio, perché i capelli lisci potrebbero dare qualche gatta da pelare.

Anche Meredith...
Anche Meredith…

Inoltre, questo tipo di pettinatura con riga in mezzo permette alle attrici di recitare senza avere capelli in faccia, cosa che sarebbe poco carina da vedere!

Lo ricreiamo anche noi?

di Redazione