Perché massaggiare le orecchie tutti i giorni fa bene alla salute

Nella vostra routine benessere, aggiungete anche il massaggio alle orecchie. La maggior parte di noi quando ha un calo di energie, tenta di mandare via la stanchezza in questo modo: beve uno o più caffè più o meno ristretti, prega gli dei degli Energy Drink e ripete la sequenza da capo. Tuttavia se vi siete accorti di essere un po’ troppo dipendenti dalla caffeina, c’è un sistema olistico per ripristinare le energie perdute: il massaggio alle orecchie. Sembra una cosa strana e bizzarra, ma pare che sia una stimata pratica della medicina tradizionale cinese.

Un bel massaggio all'orecchio caccia via la stanchezza
Un bel massaggio all’orecchio caccia via la stanchezza

Ma come fare un massaggio alle orecchie? Dovete semplicemente strofinare tra il dito pollice e l’indice la parte superiore delle orecchie. Poi si procede massaggiando in questo modo e arrivando fino al lobo dell’orecchio.

Mi raccomando: dovete fare delicatamente senza rovinare o danneggiare la cartilagine auricolare. Secondo la medicina orientale questo sistema funziona perché così facendo si aiuta l’energia a fluire attraverso i meridiani. Secondo la medicina occidentale questo sistema funziona perché stimola i centri nervosi del cervello visto che le orecchie sono piene di terminazioni nervose.

Ora scusatemi, ma vado a massaggiarmi le orecchie: in questo Blue Monday ho immediato bisogno di energie.

Via: Purewow

Foto: Flickr

di Laura Seri