Perchè non dovresti mai saltare un pasto

 

Il segreto per rimanere in forma è mangiare sano, fare attività fisica costante e bere. Non fa bene invece saltare i pasti. Ecco perchè.

Mangiare spesso e poco durante il giorno mantiene il metabolismo funzionante a velocità massima.  Si evitano così  i cali di energia e si è sempre attive mentalmente. Quest’abitudine fa si che il peso corporeo resti costante poichè evitiamo l’assunzione di troppo cibo durante i pasti.

Le nostre facoltà mentali potrebbero invece andare in tilt quando non facciamo un adeguato rifornimento di carboidrati complessi, come frutta, verdura e cereali integrali  –  fonti più nutrienti di glucosio che è il carburante per il cervello.

Digiunare fa male
Digiunare fa male

Quando non si mangia abbastanza spesso, la forte sensazione di appetito  può prendere il sopravvento, anche se non si tratta di fame reale. Se si salta un pasto, ne faremo uno più calorico a base di cibo spazzatura.

Se invece si salta la colazione, dopo una notte di digiuno, è più facile che il nostro organismo si ammali. Il corpo ha bisogno di un prezioso apporto nutritivo la mattina.  Se no lo garantiamo, possiamo rischiare addirittura lo sviluppo del diabete di tipo 2 o altri problemi legati al sistema circolatorio.

Fonte: marieclaire.it

di Marianna Feo