Perché quando starnutiamo chiudiamo gli occhi?

 

La stagione dei raffreddori sta per cominciare e presto cominceremo a starnutire a tutta forza. Vi siete mai accorti che ogni volta che lo fate non riuscite proprio a tenere gli occhi aperti? Un fatto decisamente scocciante, soprattutto quando siamo al volante e stiamo guidando la nostra automobile. Sappiate che è un fatto assolutamente normale, che la scienza ci spiega con semplicità: altro non sarebbe che un meccanismo biologico volto a proteggere i nostri occhi.

Gli occhi si chiudono a ogni starnuto...
Gli occhi si chiudono a ogni starnuto…

Lo starnuto altro non è che un meccanismo automatico del nostro organismo quando nel naso ci sono particelle estranee al corpo: questo meccanismo richiede una pressione molto alta, con una velocità di espulsione pari a 160 chilometri all’ora. Gli occhi si chiudono automaticamente per non danneggiare con questa pressione e questa velocità i doti lacrimali.

Un meccanismo di difesa, dunque, al quale è impossibile opporsi, perché avviene automaticamente, non appena i sensori nervosi presenti nel naso inviano il segnale di starnutire per la presenza di particelle estranee. Insomma, non potete farci nulla e a nulla servono i vostri tentativi di tenere gli occhi ben aperti durante uno starnuto: è una battaglia persa in partenza!

di Redazione