Perché si mangia di più prima e durante il ciclo?

 

Capita anche a voi di avere più fame prima e durante il ciclo mestruale? State tranquille, è tutto assolutamente normale. Il desiderio di mangiare di più, soprattutto cibi dolci, è tutto legato agli ormoni in circolo. Il senso di fame aumenta sia primo dell’inizio del ciclo vero e proprio sia durante le mestruazioni. Nel primo caso, l’aumento di appetito entra a far pare della sindrome premestruale, quella che comporta irritabilità, sbalzi di umore, stanchezza e mal di testa.

L'ipoglicemia provoca nervosismo
L’ipoglicemia provoca nervosismo

Lo sbalzo di ormoni fa sì che l’organismo richieda una maggior quantità di cibo, soprattutto zuccheri: questo a causa della diminuzione di serotonina. Poi ci aggiungiamo gli sbalzi di umore e il nervosismo: è noto che il malumore può essere anche provocato da un abbassamento degli zuccheri nel sangue.

Non dobbiamo tuttavia lasciarci andare a consumare dosi eccessive di cibi, soprattutto dolci, altrimenti rischiamo di aumentare di peso proprio durante il periodo nel quale ci sentiamo più gonfie e meno belle. Magari piuttosto che rimpinzarci di dolci o alimenti grassi, cerchiamo di mangiare più frutta, verdura e gelati. Anche aumentare l’attività fisica potrebbe incrementare i livelli di serotonina in circolo.

di Laura Seri