Qualche rimedio naturale contro l’allergia agli orecchini

 

L’allergia agli orecchini è parecchio diffusa. Spesso il problema è la presenza di nichel in questi accessori. Si potrebbe risolvere il problema utilizzando o orecchini d’oro o perni in argento, titanio e acciaio chirurgico, ma non sempre sono facili da reperire. In commercio si trovano diversi prodotti da applicare sui perni degli orecchini per ridurre i rischi di allergia, ma ci sono anche dei rimedi naturali da applicare per cercare di ridurre l’infiammazione causata dall’allergia agli orecchini.

Usate sempre orecchini anallergici senza nichel
Usate sempre orecchini anallergici senza nichel

Se notate una reazione allergica, toglietevi gli orecchini e consultate il vostro medico prima che la dermatite diventi profonda e si estenda. Se già sapete di essere allergici agli orecchini, ma non volete rinunciare a quel paio di orecchini di bigiotteria che avete visto, allora si può provare ad applicare sui perni lo smalto delle unghie per isolare l’orecchino dal contatto con l’orecchio.

L’alternativa è la vasellina, ma dura decisamente di meno rispetto allo smalto. Però se sapete di essere allergici agli orecchini, io non rischierei: o comprate solamente orecchini anallergici (spendendo un po’ di più) o comunque cercate di non tenerli su tutto il giorno. E ai primi sintomi, via gli orecchini.

di Laura Seri