Quali cosmetici acquistare se sei vegano

 

Personalmente non sono vegana e forse non lo sarò mai perché, pur essendo intollerante al lattosio, non riesco a rinunciare al cioccolato al latte e periodicamente sento proprio il bisogno incontrollato di una tazza di latte fumante e pur esistendo delle valide alternative come il latte di riso, di cocco o di soia, questi non riescono assolutamente ad appagare la mia voglia.
Non bisogna però essere vegani per scegliere dei cosmetici non testati sugli animali e privi di ingredienti animali o di origine animale, ma anzi è una scelta etica che tutti noi dovremmo fare visto che acquistando questi prodotti si salvaguardano gli animali, l’ambiente e anche la nostra salute.
Deciso allora di acquistare prodotti in modo consapevole e non più spinti dalla pubblicità, dalla moda del momento o dalla profumazione, ci troviamo di fronte a un grandissimo problema, dove acquistare prodotti vegan? E soprattutto quali prodotti acquistare?

Purtroppo, infatti, la maggior parte delle profumerie è sprovvista di un corner vegan, le erboristerie a volte rifilano prodotti bio che non lo sono affatto e una volta trovata una linea di prodotti vegana o i prezzi sono esorbitanti oppure non soddisfano le nostre esigenze, visto che si tratta di cosmetici privi di ingredienti chimici e perciò lontani anni luce dagli effetti dei cosmetici che usiamo abitualmente.
Vediamo allora insieme quali prodotti beauty acquistare se sei vegano, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo.

Il make up Neve Cosmetics

novità-ecobio-cecylyab-3
Neve Cosmetics

Il sito Neve Cosmetics ha proprio una sezione dedicata ai prodotti vegan dove possiamo fare scorta di ombretti, matite occhi, fondotinta, cipria, blush e addirittura  primer.
I cosmetici Neve hanno dei prezzi davvero contenuti e un’ottima qualità; difficilmente infatti mi sono trovata male con un loro prodotto, ma anzi resto sempre molto soddisfatta dal mio shopping online.
Attualmente molte bioprofumerie sono rivenditrici del marchio Neve Cosmetics per cui potete evitare il rischio dello shopping online che a volte ci fa spacchettare dei cosmetici dai colori completamente diversi da quelli scelti e recarvi in uno questi di negozi per valutare di persona tutte le caratteristiche dei prodotti.

Verdesativa

Linea+viso+e+corpo
Verdesativa

Verdesativa è un’azienda leader nella cosmesi naturale a base di olio di canapa sativa ed è stata la prima azienda italiana ad essere certificata Co.Co.Nat (Cosmesi Controllata Naturale).
Propone una vasta gamma di prodotti per l’igiene e la cura personale, i prezzi non sono proprio da supermercato, ma spesso fanno sconti e promozioni quindi si riescono ad acquistare a prezzi davvero contenuti.
Sono reperibili in molte erboristerie oppure online.

Lush

Lush store in Bristol
Lush

Tutti i prodotti Lush sono compatibili con la fede vegetariana e l’84% con quella vegana, per cui la maggior parte dei prodotti presenti nelle profumatissime botteghe Lush fanno al caso nostro e sono facilmente riconoscibili grazie al logo Vegan Society; per lo shopping online, invece, trovarli è ancora più semplice, per ogni categoria di prodotti esiste il filtro “vegano” che seleziona automaticamente proprio i prodotti vegan in modo semplice e veloce.

So’ Bio ètic

So Bio
So’ Bio ètic

So’ Bio ètic propone una gamma completa di cosmetici vegan a prezzi contenuti e di facilissima reperibilità.
Il loro fiore all’occhiello è sicuramente la linea di make up biologico formulata con ingredienti vegetali e pigmenti puri per prodotti di altissima qualità; personalmente adoro i prodotti per il make up viso, quindi fondotinta, bb cream e la loro cipria compatta che in assoluto è la mia preferita.

Lepo

ER_cos_giu13_PEDRINI
Lepo

Sul sito Lepo c’è proprio la sezione vegan che distingue i prodotti in altre sotto categorie per facilitare al massimo la nostra ricerca.
I prodotti Lepo sono testati dermatologicamente su volontari umani, sono a base di sostanze purissime di origine vegetale, minerale e apistica e sono adatti a tutti i tipi di pelli anche le più delicate e sensibili.
I loro pigmenti meritano assolutamente di essere provati perchè sono a dir poco perfetti!!!

di Francesca Esposito