Quali sono le precauzioni che dobbiamo prendere se vogliamo schiarire i capelli?

 

Quando dovete tingere o schiarire i capelli anche solo di poche tonalità, dovete prima prendere delle precauzioni. Questo per evitare, per esempio, di far virare il colore dei vostri capelli verso un improponibile arancione carota. Prima di tutto decidete cosa volete fare. Se volete solamente coprire i capelli bianchi con una tintura scura, senza giochi di colore e sfumature e se partite già da capelli scuri, allora potete fare una tinta fai da te. Ma se dovete stravolgere del tutto il colore dei capelli, schiarirli parecchio o volete delle sfumature particolari, allora dovete andare dal parrucchiere: i rischi sono quelli di trovarvi di fronte a un risultato ai limiti dell’assurdo.

Meglio tinta fai da te o parrucchiere?
Meglio tinta fai da te o parrucchiere?

Pensiamo per esempio a una mora scura che vuole diventare biondo platino: non basta una semplice tinta. Bisogna decolorare i capelli e poi tingerli, ci vanno tantissimi passaggi e non si possono fare a casa, ma vanno fatti da esperti.

Se rientrate nella tipologia di chioma in cui è possibile fare la tinta fai da te in casa, ricordatevi sempre di acquistare più di una confezione di colore: non vorrete ritrovarvi con metà testa colorata e metà no perché lo avete finito!

Meglio poi usare le tinte in gel o liquide, con quelle a spuma rischiate di non riuscire ad arrivare fino alla radice dei capelli. Controllate sempre prima di non essere allergiche a quella tinta prima di applicarla su tutta la chioma. Se siete già persone allergiche di base, consultate il vostro dermatologo prima di decidere di schiarire i capelli.

Cercate di evitare che la tinta vi finisca negli occhi e non usate altri prodotti sulla testa prima della tinta per evitare reazioni allergiche fra i due.

Non fate la tinta subito dopo aver lavato i capelli, rischiate che l’effetto protettivo dello shampoo non permetta alla tinta di prendere bene. Usate sempre shampoo appositi per i capelli tinti e almeno una volta a settimana fate una maschera nutriente, i capelli tinti si disidratano e seccano prima.

Ricordatevi anche che se avete già fatto una tinta e volete schiarirla ulteriormente, dovete prima decolorare i capelli e poi ricolorarli. Non esagerate però con la frequenza di decolorazioni perché alla lunga danneggiano i capelli.

di Laura Seri