Quali sono le principali cause di gonfiore addominale?

 

Pancia gonfia? Le cause potrebbero essere parecchie. Con il termine di gonfiore addominale si intende un aumento della tensione addominale provocata dall’aumento di gas in stomaco e intestino. Il gonfiore addominale può essere isolato o associato a sintomi come nausea, vomito, diarrea, flatulenza, dolore addominale, mal di testa e stanchezza. Abitudini alimentari non corrette o dieta errata possono provocare gonfiore addominale: mangiare velocemente, bere bevande gassate, stress durante i pasti possono causare questo problema.

Bere superalcolici provoca gonfiore addominale
Bere superalcolici provoca gonfiore addominale

Anche fumare, mangiare caramelle e masticare gomme possono portare a gonfiore addominale. Fermentazione di zuccheri o fenomeni putrefattivi coinvolgenti proteine provocano addome gonfio, quindi mangiare cibi lievitati come pane e pizza, birra, legumi possono aumentare il gas intestinale. Stessa cosa per fritti e cibi speziati, tè, alcolici e caffè: possono irritare l’intestino.

Se si soffre di intolleranza al lattosio o di celiachia, ingerire latticini o prodotti con farina di grano causa meteorismo. L’aumento di produzione di batteri intestinali causa gonfiore addominale, così come è tipico nella fase pre mestruale.

Ci sono poi parecchie malattie che possono provocare addome gonfio: tutte le cause di gastroenterite, enterite e colite, fra cui allergie e intolleranze alimentari, ma anche morbo di Crohn, problemi epatici, calcoli, bulimia, fibrosi cistica.

Questo se parliamo di addome gonfio da gas e meteorismo, ma anche ascite, diverticolite, ostruzioni intestinali, aumento di volume di organi per neoplasie possono generare addome gonfio.

di Laura Seri