Quante calorie bruciamo facendo i lavori domestici?

 

Fare i lavori domestici è una gran scocciatura, ma se vogliamo una casa pulita o almeno decente ogni tanto dobbiamo darci dentro con scopa, stracci, detersivi, oltre che olio di gomito. Come rendere più piacevoli le pulizie di casa? Potete farle in coppia, potete farle con la radio accesa a tutto volume… Oppure potete pensare che mentre state pulendo casa state anche bruciando tantissime calorie: lo sapete che in una settimana di lavori domestici si possono perdere fino a 2000 calorie? Mica male…

pulire-casa4
Diamoci sotto con le pulizie!

Secondo un recente studio condotto da Musclefood.com, infatti, ogni attività domestica ci fa perdere calorie: ci sono faccende che ci permettono anche di tonificare e rafforzare diverse parti del corpo. Altro che palestra: chi lo avrebbe mai detto che per tornare in forma in vista dell’estate bastava pulire ogni giorno casa? Ecco quali faccende fare e quanto fanno bene alla nostra linea!

1. Passare l’aspirapolvere

Più aspirapolvere per tutte!

Dite addio al robot, perché in mezz’ora bruciate 90 calorie, con il minimo dello sforzo!

2. Pulire il bagno

Se pulite per un quarto d’ora, dandoci dentro con la spugna, potete bruciare fino a 100 calorie, tonificando anche braccia e spalle.

pulire-casa1
Pulire il bagno ci aiuta a perdere peso

3. Lavare i piatti

Se lo fate ogni giorno per 15 minuti, perderete 560 calori e a settimana. Con la lavastoviglie se ne perdono 105 ogni mezz’ora.

4. Stirare

Lo sappiamo, è una gran noia, ma in tre ore di stiro la settimana bruciate 420 calorie, tonificando anche i muscoli di gambe e braccia.

5. Rifare il letto

Cambiare le lenzuola in 4 letti fa perdere 65 calorie in 15 minuti.

6. Fare la lavatrice

Caricare e scaricare la lavatrice, stendere i panni e poi piegarli quando sono asciutti ci permettono di bruciare 78 calorie ogni ora.

pulire-casa2
Olio di gomito e straccio per dimagrire… e pulire i pavimenti!

7. Passare lo straccio

Pulire i pavimenti con lo spazzolone ci fa perdere in mezz’ora 145 calorie.

8. Spolverare

Un quarto d’ora di straccio sui mobili ci fa perdere 25 calorie.

9. Pulire i vetri

Pulire le finestre di casa ci permette di bruciare 334 calorie all’ora.

Young woman washing windows

10. Giardinaggio

Avete il giardino o adorate avere i balconi in fiore? Sappiate che ogni mezz’ora che dedicate al vostro hobby perdete 213 calorie!

Pronte per le pulizie di primavera?

di Redazione