Quante volte dovremmo fare la doccia?

 

Tante cose dividono le persone e il loro modo di fare, ma niente le pone su piani diversi come la doccia.
Sebbene possa sembrare assurdo, non tutti facciamo la doccia allo stesso modo e, soprattutto, con gli stessi tempi.
C’è chi la fa una volta al giorno, chi due, chi tre, chi esagera con le manie di igiene o chi l’igiene non sa cosa sia (e capita sempre accanto a noi in metro…).

Woman Taking a Shower
Farsi troppe docce può creare danni alla pelle

Ma arriva la scienza a risolvere l’arcano su quante volte dovremmo fare la doccia per evitare di rovinare la pelle.
Due dermatologi americani hanno rivelato a BuzzFeed Life che, a quanto pare, non è una questione di “pulizia” o di “eliminare gli odori” (due fattori comunque importanti!), quanto di avere buonsenso e capire che i prodotti che utilizziamo ogni giorno potrebbero causare seri danni sulla nostra pelle: parabeni, agenti chimici e profumi agiscono in maniera molto aggressiva rendendoci paradossalmente più esposti a dermatiti ed eczemi oltre che portarci a sporcarci molto più facilmente.

Fare la doccia ogni giorno, dunque, diventa dannoso per noi e, diciamoci la verità, avendo a disposizione il bidet almeno noi in Italia possiamo evitare di farla costantemente (ne siamo contenti tutti, no?).
L’ideale sarebbe fare la doccia ogni 2-3 giorni
e tentare di contrastare quell’urgenza di “pulirsi” continuamente che non è altro che un riverbero culturale, un fenomeno alimentato anche (o forse soprattutto) dai media e dalla pubblicità che ci bombarda ogni giorno con prodotti nuovi e apparentemente miracolosi per la pulizia della pelle.

prodotti-104686-rel9aa55e447bd04f09860527f247e73eb1
I saponi possono aumentare il rischio di malattie della pelle

In realtà, pulire il nostro corpo in continuazione con agenti chimici non fa altro che eliminare il film protettivo presente sulla pelle il cui ruolo è importantissimo e ci protegge da batteri, mantenendo il naturale equilibrio del derma. Una volta eliminato, infatti, si cerca di ricostruirlo con creme idratanti, sieri e prodotti di skin care che, però, potrebbero ingrassare la pelle e quindi sporcarla molto più facilmente.

Si tratta della stessa teoria per cui i pediatri sconsigliano alle mamme di lavare i giocattoli dei bambini ogni giorno: l’esposizione ai batteri, infatti, permette alla pelle di diventare meno sensibile, sviluppando anticorpi che ci proteggono da eventuali infezioni ed eczemi.

E voi, siete tra i maniaci della doccia oppure no?

di Melania Rusciano