Quanto zucchero contiene una pizza?

Alzi la mano chi non ama la pizza. Scommettiamo che praticamente nessuno ha osato tirare su il suo braccio? Sì perché questo piatto tipico della tradizione partenopea è amato in tutto il mondo e a tutte le età. C’è chi, come la sottoscritta, mangerebbe pizza a pranzo e a cena e, perché no, anche a colazione e merenda… E’ sempre il momento per un bel pezzo di pizza caldo fumante… Già, ma lo sapete quanto zucchero contiene una pizza? Niente, direte voi, è un piatto salato… E qui vi sbagliate!

Nessuno resiste!

Sappiamo che lo zucchero fa male al nostro organismo e cerchiamo di limitarlo: non lo mettiamo nel caffè o nel caffelatte, evitiamo dolci, caramelle e cioccolatini, diciamo no alle bibite zuccherate, per non superare i 25 grammi di zucchero aggiunto consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Eppure lo zucchero si nasconde anche nei cibi salati: lo ingurgitiamo e nemmeno ce ne rendiamo conto!

Quanto zucchero contiene una classica pizza surgelata (il conto è stato fatto sui prodotti statunitensi, bisogna sottolinearlo)? Contiene quattro zollette di zucchero, mentre una pizza Domino classica contiene 7 grammi di zucchero nella crosta e 6 nella salsa. E le pizze italiane fatte secondo la classica ricetta partenopea? 100 grammi di margherita contengono 3,6 grammi di zuccheri, che derivano dai 33 grammi di carboidrati presenti nell’impasto.

Ci va meglio che in America, insomma!

di Redazione