Questi 20 cibi puliscono naturalmente le arterie e prevengono gli infarti. Mangiate sano per vivere più a lungo!

Le arterie del nostro corpo sono una parte molto delicata: se non funzionano correttamente, possono causare diversi problemi di cuore, che in Europa sono una delle principali cause di morte. Le arterie ostruite sono il maggiore fattore di rischio per ictus e infarti, perché il sangue non può circolare liberamente nel corpo. Il rischio è aumentato da stress, poca attività fisica e cattiva alimentazione. Ecco, allora, cosa dovremmo mangiare per stare meglio!

Salmone

Salmone

Tiene basso il livello di colesterolo nel sangue. Possiamo alternarlo ad altri pesci, come tonno, aringhe, sgombro.

Succo d’arancia

Succo d'arancia

E’ ricco di antiossidanti, vitamina C e minerali: bevetene due bicchieri ogni giorno.

Caffè

Caffè

Alcuni studi dimostrano che bere 2-4 tazze di caffè al giorno riduce del 20% il rischio di infarto.

Nocciole

Nocciole

Sono ricche di grassi sani, come omega 3 e grassi insaturi. Vanno bene anche mandorle e noci.

Cachi

Cachi

Sono ricchi di fibre e steroli, utili a tenere basso il colesterolo.

Curcuma

Curcuma

Contiene curcumina, che aiuta a prevenire accumulo di grassi e a lenire le infiammazioni.

Tè verde

Tè verde

Contiene molti antiossidanti che abbassano il colesterolo e aiutano il metabolismo.

Cocomero

Cocomero

E’ rinfrescante e aiuta la salute dei vasi sanguigni.

Farina integrale

Farina integrale

Ricca di fibre, tiene bassi i livelli di colesterolo. Portate in tavola riso, avena e pane integrale.

Formaggio

Formaggio

I giusti formaggi e in quantità moderate abbassano la pressione e il colesterolo.

Alghe

Alghe

Ricche di minerali, vitamine, proteine, antiossidanti, carotenoidi, abbassano la pressione del sangue e favoriscono la circolazione.

Mirtilli rossi

Mirtilli rossi

Ricchi di potassio, alzano i livelli di colesterolo buono e abbassano quello cattivo.

Cannella

Cannella

Un cucchiaino al giorno aiuta a tenere a bada il colesterolo.

Melograno

Melograno

Promuove la produzione di ossido di azoto che aiuta le arterie a rimanere libere.

Spinaci

Spinaci

Puliscono le arterie e abbassano la pressione del sangue, contengono potassio e acido folico.

Olio di oliva

Olio di oliva

Abbassa i livelli di colesterolo e fornisce all’organismo grassi sani. Riduce il rischio di infarto del 41%.

Broccoli

Broccoli

Contengono tanta vitamina K e prevengono l’accumulo di calcio nelle arterie.

Avocado

Avocado

I grassi contenuti nel frutto mantengono in equilibrio il colesterolo buono e quello cattivo.

Asparagi

Asparagi

Prevengono l’occlusione delle vene e le infiammazioni.