Questi terribili errori alimentari possono causare fino a 10 kg di scorie nel nostro corpo. Ecco come salvare il nostro colon!

A tavola commettiamo ogni giorno una marea di errori, piccoli o grandi, che a lungo andare possono mettere a rischio la salute del nostro organismo. Ci sono tanti disturbi che possono essere legati a un cattivo funzionamento del nostro intestino: mal di testa, indigestioni, affaticamento, stanchezza, malessere generale… Fastidi di poco conto o più seri che sono legati a cattive abitudini che abbiamo a tavola. Conoscerle può aiutarci a proteggere il nostro intestino e, quindi, la nostra salute in generale.

Se mangiamo male, il nostro intestino lavora male e la nostra salute è a rischio
Se mangiamo male, il nostro intestino lavora male e la nostra salute è a rischio

Se l’intestino non funziona, nel nostro corpo, in 70 ore, si accumulano da 2 a 10 chili di scarti, con la conseguenza che il colon è intossicato esponendosi a rischi per la sua salute e la salute di tutto l’organismo.

Per proteggere colon e intestino dobbiamo mangiare in modo sano, consumando molta frutta e verdura, preferendo farine integrali a cibi processati ricchi di zucchero e cibi a base di farina bianca. Bisognerebbe ridurre alcol, caffeina e nicotina. Senza dimenticare che un po’ di attività fisica fa bene a tutto l’organismo, colon compreso.

Per permettere al nostro colon di funzionare bene possiamo anche realizzare uno smoothie delizioso, utilizzando 250 ml di acqua, 1 cucchiaino di miele biologico, 1 cucchiaio di semi di chia, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 mela.

Semi di chia, un toccasana!
Semi di chia, un toccasana!

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e mescolate: bevete il composto ogni mattina a stomaco vuoto e vedrete i risultati.

Non sottovalutiamo le proprietà delle mele!
Non sottovalutiamo le proprietà delle mele!

Tutto merito delle proprietà antisettiche, antivirali, antibatteriche e fungicide del miele, agli omega 3, agli antiossidanti e alle fibre contenuti nei semi di lino, alle proteine, alle vitamine, agli omega 3 e alle fibre racchiusi nei semi di chia e alle fibre solubili e non che troviamo nelle mele.

Ricordiamoci di mangiare sano!
Ricordiamoci di mangiare sano!