Regali di Natale all’insegna del benessere

 

Siete alla ricerca di un regalo di Natale davvero originale e fatto con le vostre mani?
Oggi vi proponiamo una selezione di prodotti che potranno diventare dei perfetti ragali natalizi: delle composizioni di tisane, té e infusi di benessere dedicati alla cura e alla bellezza del corpo.
Delle idee regalo da fare in casa con la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e altre spezie o ingredienti naturali che avete a disposizione in cucina o facilmente reperibili in erboristeria; e che potrete confezionare a vostro piacere con barattolini, ampolle, scatole o sacchettini colorati. Così chi riceverà questo regalo, potrà rilassarsi con tutto il profumo e l’aroma tipici dei dolci della tradizione natalizia.

Tisana rilassante

tisana rilassante Collage
Tisana rilassante ai frutti di bosco

Non regalate una tisana qualunque, ma studiate la miscela pensata apposta per la persona a cui volete regalarla. All’amica, al capo o alla fidanzata troppo impegnata sul lavoro o nello studio, regalate una tisana fai da te rilassante, per esempio ai frutti di bosco, che farà dimenticare tutti gli stress! Per realizzarla avrete bisogno di 15g di mirtilli, 15g di ribes nero, 10gr ibisco, 10gr di bacche di sambuco e 10gr di menta.

Mescolate tutti gli ingredienti essiccati e metteteli all’interno di una tazzina decorata, impacchettateli nel foglio di plastica come da tutorial su Princessmidia. Al momento dell’utilizzo, chi riceverà questa tisana come regalo non dovrà far altro che lasciare in infusione due cucchiaini di tisana per circa 5 minuti e addolcirla con un cucchiaino per esempio di miele millefiori! Sul sito troverete altre tre ricette molto semplici da realizzare.

Tisana dimagrante

tisana dimagrante Collage
Tisana dimagrante allo zenzero e limone

Di solito le amiche sono costantemente a dieta, per loro una miscela che aiuta a bruciare calorie è la tisana fai da te allo zenzero, ricchissima di sapore, grazie alla giusta piccantezza dello zenzero e l’aspro del limone, che hanno le proprietà di bruciare i grassi, attivare il metabolismo e dare la giusta carica per prevenire i malanni di stagione! La ricetta per realizzarla su Baker by Nature: sarebbe carino presentarla all’interno dei sacchettini da tè.

Tisana del buonumore

spezie Collage
Tisana del buonumore

Perché se non lo sapevate esistono anche le tisane del buonumore e proprio ora sotto il periodo natalizio fanno più che bene! Il regalo perfetto per il/la collega che non sorride mai o è sempre di malumore.

L’ingrediente segreto sono le foglie di iperico, da sempre usate per la preparazione di una tisana del buonumore, perché grazie al loro potere calmante, sono in grado di allontanare ansia e stress. Preparatela utilizzando le foglie secche di iperico, di melissa e biancospino.

Tè verde

dreamstime_m_38533802
Tè verde fai da te

Il tè verde è un’ottima bevanda che può apportare vari benefici alla nostra salute. Se però non si conoscono le giuste tecniche base per la preparazione, ci ritroveremo con un tè che sa di erba, amaro o semplicemente troppo forte.

Per preparare una perfetta tazza di tè verde, avrete bisogno di foglie di tè verde (circa di 5 g per ogni tazza d’acqua), da lasciare in infusione in acqua calda per 2-3 minuti, ma non di più!

Infuso calmante alla liquirizia, zenzero e camomilla

camomilla Collage
Infuso alla liquirizia, zenzero e camomilla

Per eliminare o ridurre i sintomi del mal di stomaco, esistono alcuni tè o infusi calmanti, alla liquirizia, zenzero e camomilla. Tradizionali e facili da preparare, basta utilizzare un pentolino d’acqua da portare in ebollizione (per circa 15 minuti), versarvi un cucchiaino di radice di liquirizia grattugiata, un cucchiaino di zenzero fresco tritato e uno di fiori secchi di camomilla (quest’ultimo va aggiunto solo alla fine dell’ebollizione).

Infuso alla menta e camomilla

menta Collage
Infuso alla menta e camomilla

Un infuso alla menta e alla camomilla, buono e perfetto per l’inverno e molto efficace nel caso di indigestione vera e propria. La preparazione della bevanda è molto semplice, basta versare dell’acqua bollente in un pentolino, aggiungerci della menta essiccata e della camomilla e coprire per 10 minuti. La nonna, invece, suggerisce di far bollire un pentolino d’acqua per 10 minuti, aggiungendovi poi una foglia di alloro e qualche goccia di limone.

Per questi tipi di ricette, dato che vanno realizzate al momento dell’utilizzo, sarebbe carino, per regalarle alle vostre amiche, mettere i vari ingredienti essiccati all’interno di sacchettini colorati e su un cartoncino decorato scrivere la ricetta o come si prepara l’infuso, il tè o la tisana che sia.

Bustine tè DIY

bustine Collage
Bustine tè DIY a forma di albero di Natale e cuore

Sono deliziosi questi sacchettini a forma di cuore e di albero di Natale, sono ideali per contenere tè e tisane fatte in casa, da regalare alle vostre amiche o ai vostri parenti che amano coccolarsi per le feste! Il tutorial completo per realizzarli su Dearedna e su Practically Functional.

Saccottini Collage
Bustine tè a forma di saccottino

Su Project Inspired, invece, trovate le istruzioni per realizzare le bustine di tè a forma di saccottino, così carine e piccole che potrete riunirle tutte insieme all’interno di una scatola colorata come in foto.

Ampolline porta tisane o spezie

lampadine Collage
Ampolline porta tisane o spezie

Queste ampolline porta tisane o spezie, se non ve ne siete ancora accorte, sono realizzate riciclando delle lampadine rotte. Sono molto originali e sarebbe carino prepararne di diverse con all’interno le varie tisane e metterle insieme dentro una scatola a fantasia oppure in un bel cestino di vimini, decorato con un fiocco. Trovato su Bubbly Nature Creations.

Albero di Natale con le bustine di tè

albero teaCollage
Albero di Natale con e bustine di tè DIY

Realizzare un albero di Natale con le bustine di tè è un’idea molto originale da regalare, potrete personalizzarlo a piacere, scegliendo la colorazione e i sapori di tè che più preferite o in base ai gusti della persona a cui lo regalerete. E’ molto semplice da comporre, avrete bisogno di coni di polistirolo, bustine di tè (il numero dipende da quanto è grande il cono), colla a caldo, piccole scatole di cartapesta (da utilizzare come base), una manciata di riso e decorazioni o gingilli vari, per gli addobbi finali. Il tutorial completo su Thirsty For Tea.

Barattolo “E’ l’ora del tè”

barattoloCollage
Barattolo “E’ l’ora de tè”

Il barattolo “E’ l’ora del tè” è un’idea geniale da regalare per Natale: infatti, all’interno potete mettere qualsiasi cosa, delle bustine di tè o di tisane, un barattolino di miele, delle zollette di zucchero o un pacchettino di biscotti fatti in casa, insomma tutto quello che vorrete, e confezionarlo con fiocchi e cartellini con una frase o un augurio speciale. Trovato su The gunny sack.

Porta bustine DIY

tèCollage
Porta bustine del tè DIY

Dei porta bustine a forma di tazzine da tè, davvero carine, realizzate con della carta riciclata, pitturata a mano con le tempere ad acqua. Trovato su Oh my hand made.

Fonti foto: refreshingbeautybath, ohmayhandmade, thegunnysack, princessmedia, bakerbynature, dearedns, practicallyfunctional, projectinspired, bubblynaturecreations, thirstyfortea, hellololydays

di Angelica Giannini