Riga centrale, la nuova tendenza “easy-chic” in fatto di capelli

 

Le tendenze hairstyle dell’Autunno Inverno 2015-16 parlano chiaro: è tornata ufficialmente la riga centrale! Facile, veloce e adatta a tante lunghezze, soprattutto nel taglio medio leggermente mosso che è già di grande tendenza.
Dopo tanti anni in cui cui è stata la riga laterale a essere la protagonista insieme al liscio estremo, con la stagione fredda torna di tendenza la riga nel mezzo, protagonista dei nuovi tagli rigorosamente mossi. Niente più liscio, quindi, bensì onde morbide e selvagge che cadono sulle spalle e che hanno già conquistato star come Kim Kardashian, Emma Watson, Jessica Biel, Suki Waterhouse e le it girl che l’hanno già sfoggiata durante gli streetstyle. Che dite è arrivato il momento di cambiare look?

long bob Collage
Suki Waterhouse e Olivia Culpo

La classica riga nel mezzo è sempre stata un’acconciatura amata dagli stilisti, che per questa stagione l’hanno proposta su molte delle passerelle dell’alta moda, perché non distrae dai vestiti, ma aiuta a dare una forma a cuore al viso e a dare all’aspetto un tocco più casual. E visto che non solo le modelle possono permettersela, ma anche noi comuni mortali, è arrivato il momento di cambiare e realizzare una perfetta riga centrale (in base alla forma del vostro viso) in poche e semplici mosse:

Viso tondo

tondoCollage
Jessica Biel e Ashley Benson

Se avete il viso tondo, tracciate la riga in mezzo e appuntate in modo morbido la parte superiore dei capelli, lasciando un po’ di volume. Se siete amanti dello stile casual e trasandato, potete comunque optare per la riga in mezzo disordinata e lasciare i capelli morbidi e ondulati.

Viso ovale

ovale Collage
Kim Kardashian ed Emilia Clarke

Se avete il viso ovale e i lineamenti dolci, la riga in mezzo sta benissimo con una piega ultra liscia e lucidissima o in una coda di cavallo o uno chignon tiratissimo; se invece i vostri lineamenti sono ben marcati, la riga in mezzo sarà meglio tracciarla su una piega mossa e voluminosa che ammorbidisca i tratti somatici.

Viso allungato

allungatoCollage
Kristen Stewart e Emma Watson

Se avete il viso un po’ allungato e volete realizzare la riga nel mezzo per un occasione importante, allora appuntate tutti i capelli in una morbida acconciatura e lasciate scendere qualche ciocca sul viso.

Viso squadrato

riganelmezzo Collage
Elizabeth Banks e Jess Glynne

Se il vostro viso è squadrato e la fronte bassa, tracciate una riga in mezzo e sistemate i capelli in un morbido chignon basso, centrale o laterale. Anche le trecce stanno bene: con i capelli legati, fate la riga in mezzo, intrecciate i capelli lateralmente in due trecce attaccate al capo e, se preferite, potete unirle e continuare la treccia fino alle radici della chioma.

Fonti foto: Cosmopolitan.uk

di Angelica Giannini