Rimedi casalinghi per le palpebre che tremano

 

E’ fastidiosissimo quando le palpebre iniziano a tremare. Di solito lo fa la palpebra inferiore, a volte anche quella superiore ed è qualcosa che non è possibile prevedere e bloccare. Le cause sono diverse, riconducibili a stress, carenza di sonno, disidratazione, carenze vitaminiche da dieta squilibrata e patologie neurologiche. Il problema normalmente è transitorio, anche se in situazioni di stress e stanchezza cronica può perdurare anche per qualche giorno. Nel caso in cui il problema persistesse a lungo, bisogna comunque contattare un neurologo.

Le mandorle sono ricche di magnesio
Le mandorle sono ricche di magnesio

Ci sono dei rimedi casalinghi che possiamo mettere in atto per cercare di alleviare il problema. Oltre a cercare di riposare di più e ridurre i fattori stressanti, potete massaggiare il contorno occhi facendo dei movimenti circolari e poi lavando il viso con acqua fresca.

Seconda cosa provate a sedervi con la schiena dritta, rilassati, inspirando ed espirando lentamente per cercare di allontanare lo stress.

Bevete di più, riducete il consumo di caffeina, alcolici e stimolanti e provate anche a strizzare gli occhi, a volte serve per bloccare il tremolio.

Se si sospettano carenze di magnesio e potassio, si può provare a mangiare 5-6 mandorle al giorno e incrementare il consumo di legumi, patate, arance e frutti di bosco, tutti alimenti ricchi di magnesio.

di Laura Seri