Sapete perché le zanzare pungono proprio voi?

 

Gli studiosi della London School of Hygiene and Tropical Medicine hanno scoperto per quale motivo le zanzare pungono alcune persone, lasciandone in pace altre. Vi siete mai chiesti perché si accaniscono su di voi, non pungendo minimamente la persona che è accanto a voi? E’ presto svelato il perché: pare sia tutta una questione di geni e di genetica…

Perché le zanzare pungono
Perché le zanzare pungono

Secondo il team di studiosi, guidato da James Logan, rivela che è la genetica a guidare le zanzare alla ricerca del bersaglio da pungere: ci sono persone che nascono con questa caratteristica, attirare le zanzare, e altre no. E’ un particolare odore emesso dal corpo ad attrarle, odore provocato da particolari geni.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One, è stato condotto liberando zanzare della febbre gialla con un tubo a forma di Y, che consentiva agli insetti di scegliere solo tra due direzioni: dall’altra parte 18 gemelli con lo stesso patrimonio genetico. Le zanzare erano attratte in egual misura. In caso di gemelli eterozigoti, però, le zanzare venivano attratte in maniera diversa.

Se questa estate le zanzare vi pungeranno, non prendetevela con loro: è colpa dei vostri geni!

di Redazione