Scrub per il viso fai da te

 

In genere durante il periodo estivo, per paura che la nostra abbronzatura dorata sparisca troppo in fretta, cerchiamo di evitare scrub e gommage per il viso, ma la verità è che proprio in questo periodo dell’anno la nostra pelle ha più bisogno di questi trattamenti. La tintarella mette a dura prova la pelle ed è per questa ragione che esfoliare diventa un’operazione fondamentale per purificarla, rivitalizzarla e renderla morbida e setosa.

Sfatiamo quindi questo mito una volta per tutte: gli scrub non rovinano l’abbronzatura anzi sono indispensabili per nutrire a fondo la pelle, prevenire le macchie scure ed eliminare, oltre alle cellule morte, anche imperfezioni e impurità.

Per avere un colorito uniforme e dire addio a pelle secca e disidratata, assicuratevi di fare uno scrub per il viso almeno una volta a settimana! Se riuscite a ritagliare un po’ di tempo per voi, provate a realizzarli a casa ricordandovi di prediligere gli oli vegetali e di evitare zucchero e sale che sono perfetti per preparare scrub per il corpo, ma possono risultare un po’ troppo aggressivi per la pelle del viso che è decisamente più delicata.

Io ho scelto 3 ricette homemade da provare al rientro dalle vacanze: sono facili e veloci. Scopriamole insieme!

Scrub a base di farina di riso, miele e olio essenziale di lavanda

1ricetta
Scrub per il viso a base di farina di riso, miele o olio essenziale di lavanda

Procedimento:

Versate in una ciotolina due cucchiaini di farina di riso, aggiungete due cucchiaini di miele e qualche goccia di olio essenziale di lavanda per profumare. Mescolate bene, applicate lo scrub sul viso e lasciate agire per 10 minuti. Dopo aver risciacquato, stendete sul viso una buona dose di crema idratante.

Scrub a base di caffè, miele e olio d’oliva

2ricetta
Scrub per il viso a base di caffè, miele e olio d’oliva

Procedimento:

Mescolate un cucchiaio di polvere di caffè con un cucchiaio di miele e aggiungete qualche goccia di olio d’oliva. Applicate sul viso con movimenti circolari e lasciate agire per 5-10 minuti.

Scrub a base di farina di cocco, miele e olio di mandorle dolci

3 ricetta
Scrub per il viso a base di farina di cocco, miele e olio di mandorle dolci

Procedimento:

Mixate due cucchiaini di farina di cocco con due cucchiaini di miele e qualche goccia di olio di mandorle dolci. Applicate lo scrub ottenuto sulla pelle umida e lasciate agire per 10 minuti.

 

 

Foto: HuffingtonPost

di Valeria Ricca