Sculpting: la nuova tecnica make up che scolpisce i lineamenti

 

Nei mesi scorsi abbiamo sentito tanto parlare del Contouring, la tecnica make up che mette in luce i punti di forza del viso e lascia in ombra quelli deboli; adesso è di moda lo Sculpting, il nuovo beauty trend caratterizzato dall’utilizzo di terre e ciprie, scelto dai più famosi stilisti e make up artist durante la presentazione delle nuove collezioni autunno-inverno 2015.

Ma che differenza c’è tra un viso truccato solo con il fondotinta e un altro valorizzato da terre e ciprie? Con il solo fondotinta e correttore per le occhiaie il viso è bello, ma piatto: pur avendo un viso proporzionato, non viene valorizzato nei suoi punti di forza, gli zigomi sembrano sparire e il naso appare più largo di quello che è nella realtà. Ecco perché grazie alle tecniche Sculpting e Contouring, il viso non apparirà più anonimo!

sculptingCollage
Effetto Sculpting su tre modelle

Ma che cos’è lo Sculpting?

Lo sculpting consiste, come suggerisce la parola, nello scolpire i lineamenti del volto, mettendo in evidenza gli zigomi e a diffondere in modo migliore l’effetto colorato di fard e terre abbronzanti, per ottenere un trucco naturale. E’ molto semplice e può essere realizzato da chiunque per completare e rendere più glamour il trucco di tutti i giorni; inoltre costituisce un ottimo punto di partenza per arrivare poi alla realizzazione di make up correttivi più complessi.

sculpCollage
Sculpting make up

Quali prodotti si utilizzano?

Un pennello ampio e morbido e una terra o un fard. Si può scegliere una nuance lieve, tono su tono, per creare solo una delicata ombreggiatura sul volto oppure fard e blush brillanti ed energici per evidenziare i particolari del proprio volto in modo deciso e per non passare inosservate.

MUFE-Pro-Sculpting-Duo-brush-opener
Duo blush e pennello per realizzare lo Sculpting

Come si realizza?

Per realizzare un effetto Sculpting, basta allenarsi e assimilare al meglio i movimenti da fare: con pochi gesti e un po’ di esperienza riuscirai a ricreare questo make up in modo perfetto.

Preleva con il pennello una piccola quantità di terra o fard, elimina l’eccesso e preparati ad applicarlo. Il movimento giusto da fare consiste nel ricreare, a partire dalla parte alta della tempia al profilo della mandibola, una sfumatura a forma di numero 3, dopodiché scendi colorando la mandibola spingendoti poi lungo la linea inferiore degli zigomi (creando la sfumatura al di sotto si ottiene un effetto ottico che li “tira su”). Torna indietro ripassando lo zigomo e scendi lungo il contorno della mandibola.

sculp cosmopolitanCollage
Tutorial per realizzare lo Sculpting

Per dare continuità al colore del viso e rendere il trucco naturale, ricorda sempre di sfumare un po’ di terra anche all’incrocio della mandibola con il collo, per non creare uno stacco innaturale. Se non hai ben capito la tecnica dai un’occhiata a questi due video: QUI e QUI.

 

Fonti foto: stylelist.com , cosmopolitan.uk, ecotools.com, makeupforever.com, ommorphiabeautybar.com

di Angelica Giannini