Se i bambini nascono in estate saranno alti e forti

 

State programmando una gravidanza? Allora provateci subito perché in questo modo i vostri figli nasceranno d’estate e saranno più alti e più forti. Non ci credete? Continuate a leggere.
Una ricerca condotta dall’Università di Cambridge su 450mila persone ha evidenziato che se un bambino nasce in estate ha più possibilità di essere forte e alto. Il motivo è da cercare nel fatto che durante la gravidanza portata avanti nei mesi primaverili e quelli di inizio estate, le future mamme producono più vitamina D grazie alla maggiore presenza del sole e della luce. La vitamina in questione è importante per mantenere in salute le ossa e rendersi più resistenti contro cancro, diabete e sclerosi multipla.

I bambini estivi saranno più alti da adulti

I bambini nati tra giugno, luglio e agosto, è emerso dallo studio, sono più forti subito dopo il parto e più alti da adulti: i ‘bimbi estivi’ hanno il 10% in meno di possibilità di essere più bassi della media. Ad esempio, hanno evidenziato gli scienziati, i nati a dicembre sono in media più bassi di 3 millimetri rispetto ai nati a giugno.

E non finisce qui!
Lo studio ha dimostrato che le ragazze nate in estate iniziano la pubertà più tardi e questo è indice di una migliore salute complessiva. Sviluppare prima, infatti, aumenta i rischi di problemi al cuore e di diabete.

di Eliana Avolio