Shampoo secco: 5 buoni motivi per utilizzarlo

 

A chi non piacerebbe svegliarsi al mattino con dei capelli in ordine e un hairstyle perfetto in modo da risparmiare minuti preziosi davanti allo specchio! Nella vita reale dobbiamo fare i conti con shampoo, piega e tutte le altre azioni mattutine imposte dalla nostra beauty routine e a volte capita di non avere neanche il tempo di lavarsi i capelli, altro che piega! Ma c’è un prodotto di bellezza che può salvarci nelle situazioni di emergenza e tutte le volte in cui abbiamo i capelli impresentabili e zero tempo a disposizione.

Si tratta dello shampoo secco, un prodotto senz’acqua che si applica sui capelli asciutti, la soluzione perfetta per non rimandare di giorno in giorno lo shampoo. C’è ancora un po’ di diffidenza verso questo prodotto, non tutte amano usarlo e non tutte lo conoscono bene, ma vale la pena provarlo almeno una volta, sono sicura che anche le più scettiche si ricrederanno.
Ecco 5 buoni motivi per usare lo shampoo secco.

Risparmiare tempo

1
Lo shampoo secco ci fa risparmiare tempo

L’abbiamo già detto: quando non si ha tempo a disposizione per lavare i capelli nel modo tradizionale, lo shampoo secco è la soluzione migliore. Basta vaporizzarlo sui capelli asciutti, dalle radici alle punte, e lasciarlo agire per qualche minuto. A questo punto bisogna semplicemente pettinare i capelli in modo da eliminare eventuali eccessi di prodotto. Facile e veloce!

Sistemare la piega anche fuori casa

3
Lo shampoo secco per sistemare la piega anche fuori casa

Siamo a lavoro, riceviamo un invito dell’ultimo minuto e non facciamo in tempo a tornare a casa? La piega sarà l’ultima cosa di cui dobbiamo preoccuparci. Se ci ricordiamo di tenere sempre un flaconcino di shampoo secco nella borsa, possiamo usare anche il bagno dell’ ufficio per rinfrescare la nostra piega.

Volumizzare i capelli

2
Lo shampoo secco per volumizzare i capelli

Oltre a risolvere il problema dei capelli sporchi, lo shampoo secco può essere utilizzato per volumizzare i capelli. Questo prodotto infatti assorbe il sebo dei capelli rendendoli così morbidi e voluminosi.

Prolungare la tenuta della piega

4
Lo shampoo secco per prolungare la tenuta della piega

Sì, avete capito bene. Lo shampoo secco è un toccasana per i capelli unti. Basta applicare un po’ di prodotto sui punti critici, come ciuffi e frange, per dare nuova vita alla nostra piega e prolungarne la tenuta.

Si può preparare a casa

5
Lo shampoo secco si può preparare a casa

Chi non ha voglia di acquistare lo shampoo secco può provare a realizzarlo a casa. Sul web ci sono tantissime ricette.

Ricetta 1

Occorrente:

– cacao in polvere
– bicarbonato
– amido di mais

Procedimento:

Mescolate gli ingredienti insieme, metteteli in un barattolo e con l’aiuto di un pennello da make-up applicatelo sui capelli all’altezza delle radici.

Ricetta 2

Occorrente:

– farina
– cannella
– qualche goccia di olio essenziale

Procedimento:

Come per la ricetta precedente, frullate o mescolate gli ingredienti insieme; a questo punto versate il vostro shampoo secco in un barattolo e servitevi di un pennello per applicarlo sui capelli.

Semplice ed economico, non trovate?

Foto: CuteDiys – ValueAdd – WomenPrich – BeautyCrowd

di Valeria Ricca