Si possono fare i colpi di sole sui capelli scuri?

 

Spesso abbiamo voglia di rinnovare il look dei nostri capelli, ma senza cambiare del tutto colore o fare la tinta. In questo caso potremmo fare dei semplici colpi di sole che, con le tonalità giuste, possono essere fatti anche da chi ha i capelli scuri. Se avete i capelli castano scuri, non andranno bene i colpi di sole con tonalità biondo platino: il trucco dei colpi di sole è quello di creare riflessi tono su tono, di una o due tonalità più chiare (o scure per chi parte dai capelli chiari e vuole riflessi più scuri) rispetto al colore base.

Meglio farsi consigliare dal parrucchiere per i colpi di sole
Meglio farsi consigliare dal parrucchiere per i colpi di sole

Se partite da un castano scuro, meglio usare dei colpi di sole con tinte molto vicine a quelle del colore di partenza, ravvivano e movimentano la capigliatura, ma sembrando naturali.

Se invece avete un colore castano chiaro o medio, allora potete optare o per colpi di sole ramati o anche tendenti al biondo, senza esagerare però. E’ anche possibile scegliere colpi di sole ramati più vicini alle radici e più biondi vicino alle punte, soprattutto se siete ragazze giovani e avete voglia di un look sbarazzino.

Per un look naturale, i colpi di sole vanno distribuiti lungo tutta la capigliatura. Per un look eccentrico o per sottolineare magari una parte dell’acconciatura come il ciuffo, allora vanno fatti più ravvicinati.

Foto: Wikimedia

di Laura Seri