Si possono mescolare due shampoo diversi insieme?

 

E’ una domanda che mi stavo facendo: si possono usare due shampoo diversi nello stesso lavaggio? Prima uno e poi l’altro? Apparentemente sembrerebbe un’idea geniale. Magari soffrite di forfora e dovete usare uno shampoo antiforfora per lenire il prurito e sgrassare la cute, ma questo shampoo che va bene per la cute secca troppo i capelli. Si potrebbe pensare di usare uno shampoo per la cute e uno più delicato per i capelli al posto di usare poi dopo un balsamo che li appesantisce.

Quanti shampoo usare per ogni lavaggio?
Quanti shampoo usare per ogni lavaggio?

Però non è una buona idea. Gli shampoo contengono diverse sostanze chimiche e non è detto che mescolarli fra di loro non crei interazioni che finiscono con l’irritare troppo il cuoio capelluto o con il danneggiare i capelli.

E’ vero, a volte i dermatologi consigliano di usare due tipi di prodotto insieme, ma lo fanno solo in casi particolari e si è comunque sotto controllo medico.

La cosa migliore da fare è alternarli: una volta lavo i capelli con un prodotto più specifico (forfora secca, forfora grassa, prurito…) e una volta lavo i capelli con un prodotto più delicato.

Foto: Wikimedia

di Laura Seri