Sieri per capelli DIY

 

Il siero è un trattamento per capelli molto utilizzato e apprezzato dalle donne, perché ha il dono di dare un aiuto efficace alla capigliatura in pochi secondi.
Esistono due tipi di sieri per capelli, rapido e miracoloso per mettere in piega i capelli e quello nutriente e idratante, in entrambi i casi l’applicazione è rapida e il risultato immediato, perché i sieri non richiedono risciacqui, si presentano generalmente sotto forma liquida e si applicano su capelli umidi prima di pettinarli e asciugarli, o su capelli asciutti per dare brillantezza alla capigliatura ed eliminare l’effetto crespo. Ecco alcune ricette per realizzarli da sole in casa con prodotti naturali e biologici:

Siero lisciante per capelli DIY

Siero capelli lisciante DIY

Un siero lisciante da applicare dopo lo shampoo, senza risciacquo, per nutrire e rendere lisci e setosi i capelli, grazie alle proprietà idratanti del fruttosio e dell’inulina. Fra gli attivi ci sono anche le proteine del grano, il gel di acido ialuronico e il pantenolo, insieme all’olio di semi di lino ed esterquat. Ingredienti e procedimento su Flowertales.

Siero BIO per capelli lisci DIY

1-DIY-homemade-PH-balanced-astringent-for-face-3
Siero BIO per capelli lisci DIY

Una ricetta che contiene un ingrediente speciale, la fitocheratina (proteina del grano idrolizzata), che apporta forza, volume e brillantezza alla chioma.

Questo siero si realizza frullando 13g di coco silicone, 1,2g di germe di grano, 0,5g di glicerina, 0,3 di fitocheratina e 2 gocce di olio essenziale di limone e 2 gocce di olio essenziale di arancio. Questa ricetta senza conservanti si mantiene per circa 10 giorni e aiuterà a far splendere e profumare i vostri capelli in maniera del tutto naturale.

Siero per capelli crespi DIY

frizz Collage
Siero per capelli crespi DIY

Questo siero per i capelli ha un ingrediente segreto, l’olio di ricino, un olio liquido leggermente giallo, molto viscoso e dall’odore poco intenso, ottenuto per spremitura a freddo dei semi del Ricinus Communis, che grazie alle sua proprietà tra cui la cheratina, viene utilizzato in cosmesi per rinforzare e nutrire ciglia, sopracciglia, unghie e capelli, sopratutto quelli crespi e ricci. Un siero facile da realizzare e dalla profumazione di lavanda, trovato su Body Unburdened.

Siero per la crescita dei capelli DIY

megahairshine
Siero per la crescita dei capelli DIY

L’olio di ricino non ha solo le proprietà di rinforzare e nutrire i capelli, come ho spiegato per il siero precedente, ma ha anche la proprietà di accelerarne la crescita. Su Lavishly Natural, la ricetta completa per realizzare il siero con l’aggiunta di altri oli a piacere, tra cui l’olio essenziale di rosmarino, l’olio essenziale di basilico e l’olio essenziale di legno di cedro.

Siero idratante per capelli DIY

idra Collage
Siero idratante per capelli DIY

Quattro oli idratanti: olio di jojoba, olio di avocado, olio d’oliva e olio di vitamina E, che insieme sono perfetti per realizzare un siero idratante capace di rendere i capelli lucenti e profumati grazie all’aggiunta anche di olio essenziale di pompelmo. Trovato su Brit+co.

Siero per capelli grassi DIY

serumCollage
Siero per capelli grassi DIY

Un siero seboregolatore per i capelli grassi, da utilizzare dopo lo shampoo, realizzato solubilizzando a parte in un misurino 5 gocce di oli essenziali di rosmarino e lavanda con il conservante Phenonip (0,5g) nel Biosolv (1g) e semplicemente mescolando il tutto fino a che le goccioline oleose non spariscono. In un altro misurino dovete aggiungere l’acqua e far sciogliere l’Azeloglicina (8g) e la Niacinamide (2g). Unite i due composti ottenuti e mescolateli insieme piano piano.

Siero capelli lenitivo anti-rottura DIY

Siero capelli lenitivo anti-rottura DIY

Questo siero è composto di olio di camelia, estremamente utile per i capelli in quanto previene la rottura, lenisce e ne favorisce la crescita. Viene assorbito facilmente dai capelli, senza renderli grassi e oleosi. Trovato su Fashionblog.fr.

Siero capelli anti-doppie punte DIY

arganCollage
Siero per capelli all’olio d’Argan DIY

Questo siero fai da te è realizzato con l’olio di Argan, il famoso olio del Marocco, dalla colorazione scura e dalla profumazione intensa. Ricco di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, svolge un’azione benefica sulla pelle, ma anche sui capelli, infatti ne previene la rottura, ripara le doppie punte e favorisce la crescita. Per questa ricetta vi basterà seguire le istruzione trovate su The Crunchy Moose.

Fonti foto: thecrunchymoose, brit+co, fashionblog.fr, bodyunburdened, lavishlynatural, flawertales

di Angelica Giannini