Smalti: i trend autunno-inverno 2016-17

 

Dal make up alla manicure le protagoniste della stagione autunno-inverno 2016-17 si riconfermano le tinte scure, forti, intense, tanto audaci quanto indiscutibilmente femminili.
La tendenza, tra l’altro, sarà proprio quella di abbinare la nail art agli occhi o alle labbra, per un look d’effetto, in cui niente è lasciato al caso, neanche la manicure!

SMALTI SCURI

tinte forti per un inverno audace
tinte forti per un inverno audace
bluette, viola, antracite, sono alcune delle tinte che vedremo più spesso
bluette, viola, antracite, sono alcune delle tinte che vedremo più spesso

La tradizione si tinge di gotico e non semplicemente di autunno, con gli intramontabili bordeaux e melanzana, ad ispirare i trend sono infatti smalti neri, dal finish opaco oppure lucido, per le donne dall’animo rock ma sempre molto chic, un vero must have.
Per scuro non s’intende soltanto il nero ma anche il viola, il viola che tende al blu, il marrone scuro, l’avvolgente rouge noir, declinati anch’essi in versione mat o lucida.

Per questi colori si raccomanda sempre una lunghezza media ed una forma squadrata.

I COLORI DEL SOTTOBOSCO

colori del bosco
dal verde bosco all’arancio, dalle texture mat a quelle cremose, l’autunno assume tutti i colori del bosco

Non esiste stagione migliore dell’autunno per richiamare i colori del sottobosco, rubati alla natura: dal verde muschio all’arancio, colori vintage dalla texture cremosa, per un effetto caldo e un po’ anni 70, o addirittura un finish metallizzato per una manicure insolita.

TEXTURE MARMORIZZATA

L’effetto marmorizzato sarà uno dei trend che vedremo più spesso fare dalle nail artists, una texture particolare, ancora più bella se realizzata con colori sofisticati come l’antracite, il verde bosco, o il blu notte.

UNGHIE NUDE

nude
colori nude per le amanti dello stile bon ton e texture particolari su colori neutri per chi non vuole passare inosservata

Le amanti delle unghie nude e dello stile bon ton stiano tranquille: i nuovi trend accontenteranno anche loro. Vedremo unghia rosa cipria, beige lattiginoso, bianco latte, meglio su unghia a mandorla e leggermente appuntite.

Per chi vuole unghia nude ma con un tocco distintivo: effetti glitter al centro per unghie semplici, ma non troppo!

FRENCH INSOLITE

french insolite
quest’autunno la french sarà insolita

Sempre a proposito di unghie nude le vedremo accostate a french particolari: la lunetta sarà un filo metallico, proposto in argento, oro, o colori forti ed accesi. Un’idea semplice ma estremamente chic, ideale per chi ha voglia di cambiare ma rimanere sempre sobria.

SMALTO ROSSO

rossi
le gradazioni di rosso oscillano dal classico rosso fiammante, al fragola fino ad un rosso aranciato

Ovviamente non può mancare lo smalto rosso che è un intramontabile icona di femminilità.
A renderlo più cool però quest’anno saranno le sfumature di colore: dall’arancio al rosso fragola, meglio ancora se abbinato al rossetto. Anche per le texture potremo divertirci da quelle mat a quelle glossy. Contrariamente alle tinte nude, la manicure rossa prevede unghia corte e un po’ squadrate, femminili ma sbarazzine.

GIALLO SENAPE

Per quanto possa essere associato all’estate lo vedremo anche questo inverno, ma declinato nella sua versione senape, più vicina all’arancio e ai colori delle spezie, pieno, opaco, che vira anche al bronzo, ma proposto in versione metallica per una manicure vibrante.

foto credits: atuttabellezza.it; glamour.it; magazinedelledonne.it; magazine.emozione3.it; paperblog.com; sandracloset.com; tentazioneunghie.it; unadonna.it; thinkdonna.it

 

 

di marilu.briguglio