Smokey eyes di giorno? Perchè no

 

Il momento del make up – per chi non è del mestiere – tira fuori l’artista che è dentro di noi, specie quando c’è in ballo un’occasione speciale. A chi non è mai capitato di desiderare un look nuovo adatto a un evento, a un abito, a un taglio di capelli… e quale soluzione migliore se non uno smokey eyes!

Tutte, forse erroneamente, pensiamo che sia un trucco da sfoggiare di sera, perché è nero e rende lo sguardo più avvenente: è un trucco invece anche idoneo a una giornata lavorativa. Quello che facciamo in questo tutorial è proprio realizzare step by step, uno smokey eyes da portare in pieno giorno, senza correre il rischio di sembrare troppo una femme fatale!

Grazie alla preziosa collaborazione di una make up artist spagnola, Marina, abbiamo provato a rendere questo trucco, all’apparenza così difficile e per alcuni versi enigmatico, un’operazione semplice da realizzare, in modo da poterla replicare quando ci serve o ne abbiamo voglia.

Per realizzare un perfetto smokey eyes da giorno nella forma più semplice abbiamo bisogno di:

  1. Matitone per occhi (marrone)
  2. Ombretto chiaro (color pelle) per le sfumature
  3. Ombretto del colore che vogliamo per l’effetto smokey (in questo caso marrone)
  4. Ombretto nero
  5. Matita per occhi nera

Come fare:
La prima cosa da fare è disegnare con il matitone una riga molto spessa sulla palpebra mobile, proprio sulla linea delle sopracciglia.
Con un pennellino sfumiamo la riga su tutta la palpebra mobile, otterremo così una base perfetta per l’ombretto, che andrà ad aderire molto meglio. Sull’arcata della palpebra superiore, applichiamo l’ombretto chiaro per evitare di avere linee troppo definite e ottenere quindi il tanto desiderato effetto sfumato.
Picchiettiamo la palpebra mobile con l’ombretto in questo caso marrone, e di nuovo sfumiamo con il pennellino.

smokey1
La base per lo smokey eyes

Con lo stesso ombretto, coloriamo la rima inferiore delle ciglia. Dopo, con l’ombretto nero, delineiamo la rima superiore delle ciglia, per dare profondità all’occhio, e passiamo con la matita nera la rima interna dell’occhio.

smokey2
L’effetto smokey

Per finire applichiamo il mascara e siamo pronte!
Non c’è che dire, l’effetto è davvero notevole perché è grintoso, ma allo stesso tempo non impegnativo.

smokey3
Il make up completo

Se avete un incarnato chiaro e siete bionde o rosse, potete sostituire i colori dell’ombretto, del matitone e della matita per occhi con il verde, anziché marrone e nero.

Mentre proverò a rendere il mio sguardo più profondo come la nostra modella, grazie a questo bellissimo trucco effetto fumo, potete dare un’occhiata ai fantastici lavori di Marina, su Instagram, marinatobalinamakeup o sul suo sito web.

 

di Michela Guida