Smokey eyes viola: le proposte e i prodotti giusti per realizzarli

 

Lo smokey eyes è uno dei grandi trend per il trucco degli ultimi anni. Un make up adatto a tutti i tipi di visi e colore degli occhi, in quanto può accattivare lo sguardo, risaltare l’intensità dell’occhio e persino nascondere i piccoli difetti.
Ma avevate mai pensato alla versione viola per l’autunno? Un’alternativa al classico nero, ma intenso allo stesso tempo, grazie al gioco di colori che questa nuance permette di realizzare, ad esempio, mescolando polveri dalle tonalità differenti, oppure utilizzando eyeliner e matite facilmente sfumabili per un risultato di grande impatto. Se avete in programma una serata informale, questo make up può di sicuro fare al caso vostro.

E’ facile da realizzare e perfetto sopratutto per chi ha gli occhi chiari, tendenti al verde o azzurro, ma nulla vieta anche ad un bel nocciola o castano più scuro, dato che ne risalta molto il colore e le diverse sfumature. Scegliete nuance più cariche e dal finish luminoso per la sera, più delicate e chiare per il giorno. Abbiamo selezionato alcune tra le più belle proposte del momento, da realizzare con i prodotti ideali scelti fra le ultime novità:

Monocolore

monoCollage
Diorshow Mono Lustrous Smoky in Temptation e Eye Pencil AquaXL in Violet Pastel Mat di Make Up For Ever

Uno degli smokey eye più gettonati è quello monocolore, in un’unica tonalità, che potete realizzare con un ombretto in polvere shimmer, che aggiunge un tocco di luce e un effetto paillettato super brillante, oppure con un khol, una matita o un eyeliner, tracciando una riga un po’ più spessa, da sfumare successivamente con il pennello.

Sfumato

smo sfum Collage
Dior 5 Couleurs Skyline in 806 Capital of Light

Poi c’è quello sfumato dove l’ombretto in polvere viola circonda la palpebra, con un effetto più scuro lungo l’esterno per rendere più profondo lo sguardo.

Soft

milaCollage
Mila Kunis e Le Prisme Superstellar Eyeshadow Palette di Guerlain

Se desiderate un make up super glam per il giorno, via libera allora allo smokey eye viola molto soft sulle palpebre per un risultato luminoso, da realizzare in combinazione con altri colori come l’oro bianco luminoso e l’arancio corallo.

Bicolor

Picry Collage
Totally Cute Cute Cofanetto di ombretti di Too Faced e Palette Filter Eye in Vintage Effect Filter di Sephora

Per la sera l’ideale è un trucco occhi bicolore, per creare un vero e proprio look vintage, realizzato applicando delle tonalità ricche e iperpigmentate ispirate agli anni ’70, come il viola shimmer sulle palpebre e un arancione nella rima inferiore, per un effetto intenso.

Multicolor

krisCollage
Kristen Stewart e La Palette 5 Couleurs in 01 Rose Barbare di Guerlain

Se amate focalizzare lo sguardo sugli occhi, l’ideale è uno smokey eye multicolor, realizzato con un mix di nuance più scure, selezionate per un risultato impeccabile, come una tinta base per illuminare e aprire lo sguardo, due tinte nude e due smokey per un look intenso.

Sofisticato

leiCollage
Scarlett Johansson e La Palette Saint-Germain Sonia Rykiel di Lancôme

Se amate uno smokey eyes sofisticato ma facile da realizzare, questo è il trucco che fa per voi, con un ombretto viola matte sulla palpebra e un marrone scuro nella parte più esterna.

Pennellate di viola

mCollage
Magnetic Palette Medium personalizzata Wycon Cosmetics

Dedicato a chi ama rompere gli schemi, ad esempio con una pennellata di viola ai lati delle palpebre. Per realizzarlo vi basterà utilizzare degli ombretti compatti dal colore vibrante e ad alta scrivenza, dal finish matte e satinato, che consentono di creare le sfumature perfette.

Multitasking

csollage
Outrageous Eyeshadow in 05 Shocking Berry di Sephora

Amate i prodotti multitasking? Scegliete un prodotto effetto metallo, che può essere applicato su tutta la palpebra ma anche sulle gote, per un risultato abbagliante che dura a lungo.

Fonti foto: Makeup By Champa, cloudmind.info, E!, posh24, harperbazaar, popsugar, sephora

di Angelica Giannini