Sopracciglia tatuate: vantaggi e svantaggi del trucco semi permanente

Avere sopracciglia perfette, folte, in ordine non è facile. La maggior parte di noi ha un problema con sopracciglia troppo folte o irregolari, per cui passiamo gran parte del tempo a cercare di sfoltire e a farle sembrare meno incolte. Però c’è anche chi ha il problema opposto: sopracciglia troppo sottili, con pochi peli che non riescono a valorizzarle come si deve. Se ricadete in questa seconda categoria, avete mai pensato di usare il trucco semi permanente? Si tratta delle famose sopracciglia tatuate fatte tramite la tecnica della dermopigmentazione.

A sinistra un effetto più naturale, a destra uno più artefatto
A sinistra un effetto più naturale, a destra uno più artefatto

Simile a un tatuaggio, si inseriscono dei micropigmenti minerali nell’epidermide tramite uno strumento dotati di aghi. Di solito ci vanno un paio di sessioni prima di riuscire ad avere l’effetto voluto, vanno fatte a distanza di un mese.

Quando si sceglie di optare per questa soluzione, l’addetto vi farà vedere un modello basato sul viso e sulle sopracciglia che si desiderano. Poi si farà una prova con un colore chiaro per capire se l’effetto sia quello voluto. Se è quello, si procede alla realizzazione vera e propria, una seduta dura anche un paio d’ore.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di farsi le sopracciglia tatuate? Il primo vantaggio è che non perderete più ore a truccarvi e sistemarvi le sopracciglia perché sono già fatte. Inoltre si noteranno di più rispetto a prima e non rischiate che, sciogliendosi, il trucco rovini tutto il vostro lavoro.

Però ci sono anche degli svantaggi. Si comincia al momento dell’applicazione: può essere un po’ dolorosa come procedura, quindi chiedete al medico che ve le fa se usa un’anestesia locale. Inoltre preventivate che la parte si possa arrossare e infiammare, esattamente come succede con i normali tatuaggi. Altro problema: dovete scegliere le sopracciglia che stiano bene al vostro viso, non le sopracciglia che vi piacciono perché stanno bene a Nicole Kidman, altrimenti rischiate di fare un disastro.

Ricordate poi che è un trucco semi permanente, quindi se cambiate idea e decidete di eliminarlo, il costo sarà di parecchio più alto rispetto a quello pagato per farlo. Che sta intorno ai 120-150 euro, però dipende da dove andate a farlo.

Cosa ne penso io? Non mi piace molto l’effetto delle sopracciglia tatuate, si vede che sono finte e a certi visi donano un’aria piuttosto fasulla. Poi dipende molto dall’abilità di chi ve le fa.

Foto: InstagramInstagramInstagramInstagramInstagram

di Laura Seri