Tatuaggi a forma di cuore, tutti i significati

 

Si fa presto a dire: mi faccio un tatuaggio a forma di cuore. Lo sapevate che a seconda della forma di cuore che scegliete, questa ha un significato diverso? Magari decidete per quel tipo di cuore perché vi piace solo l’estetica, ma sarebbe anche bene capire che tipo di messaggio state trasmettendo. Il cuore di base indica amore, amicizia, passione ed emozioni. Però è anche un simbolo di procreazione, di amore spirituale e di intelligenza emotiva. Il cuore può indicare amore, ma anche fiducia, onore, coraggio, fortuna e vita.

Ogni tipo di cuore ha un significato diverso. Pensiamo all’antico Egitto: qui Anubis, dio dei morti, pesava il cuore mettendolo a confronto con la piuma della dea Maat. Un cuore associato ad Anubis indica dunque un’anima integra e pura.

Diversi disegni di tatuaggi col cuore anatomico
Diversi disegni di tatuaggi col cuore anatomico

Invece un cuore visto nel contesto della Ruota della Legge del Buddhismo indica compassione e perfezione dell’universo.

Il tatuaggio del Cuore Sacro del Cristianesimo, quello con un il cuore e la fiamma avvolta da spine, indica la fede, l’amore fraterno e la compassione.

Il tatuaggio di un cuore trafitto con frecce (a volte anche spade e ancore) indica un amore che va contro tutte le ostilità, ma è anche il simbolo del dio greco Eros, quindi del desiderio di innamorarsi. E’ anche il simbolo di un amore appena nato o di pentimento per i cristiani.

Il cuore spezzato, invece, indica la fine di un amore.

Va molto di moda il tatuaggio con cuore anatomico di Leonardo Da Vinci, con tanto di aorta, arterie e vene bene in vista. Lanciato da Miley Cyrus, è uno dei tatuaggi che adesso si vedono più di frequente in giro. Miley Cyrus non ha mai rivelato il significato di questo tipo di cuore, essendo così nuovo probabilmente assume per ciascuno un proprio significato personale.

Foto: Pinterest

di Laura Seri